Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vaschette Per il Ghiaccio: Usi Alternativi per Congelare

di Anna Pannico

05 Settembre 2016

La maggior parte di noi è abituata ad utilizzare gli arnesi da cucina in maniera molto selettiva senza pensare che in realtà i possibili impieghi sono molteplici. A tal proposito vediamo come usare le vaschette per il ghiaccio in alternativa all’uso a cui generalmente sono destinate.

Anziché impiegarle solo all’occorrenza, ecco come usare le vaschette per il ghiaccio in maniera mostruosamente utile per la nostra cucina.

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

 

Una prima alternativa che vi proponiamo su come usare le vaschette per il ghiaccio, è quella di adoperarle per la conservazione del sugo di pomodoro o qualsiasi altra salsa.

Questo suggerimento è adatto alla conservazione di tutti i tipi di sughi conditi con gli ingredienti preferiti. Una volta cotto il sugo prima di depositarlo nella forma fatelo raffreddare, e al momento dell’utilizzo decongelatelo a temperatura ambiente, garantendo un passaggio graduale di temperatura.

Questo consiglio è ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

E’ possibile usare le vaschette per il ghiaccio anche per conservare il brodo.

La preparazione di questo piatto richiede tempo, per cui appare conveniente prepararne in quantità maggiore conservandolo mediante congelamento. Tra l’altro congelare il brodo a cubetti semplifica anche il dosaggio.

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

Una fresca idea per usare le vaschette per il ghiaccio in maniera alternativa e conveniente specie in estate consiste nel realizzare dei mini ghiaccioli da gustare in qualsiasi momento.

Versando negli stampini del ghiaccio residui di frullati o di concentrati di frutta, è possibile realizzare dei veri e propri ghiaccioli.

Soltanto ricordate di inserire un bastoncino in ogni mini ghiacciolo prima di inserire la formina nel freezer.

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

Le vaschette per il ghiaccio vi permetteranno anche di creare cubetti di erbe aromatiche utili a rinfrescare le bevande fredde. E’ possibile impiegare erbe come menta, rosmarino, alloro, mirto, basilico.

Prima di procedere al congelamento, lavate bene le erbe e fatele asciugare all’aria aperta non in postazioni esposte al sole. Assicuratevi di congelarle asciutte onde evitare che si ammuffiscano.

Inserite nella formina le erbe tagliate o sminuzzate, dopodiché aggiungete dell’acqua evitando però che le erbe fuoriescono dai quadratini. Anziché l’acqua, potete ricoprire anche con dell’olio impiegando i cubetti aromatizzati con carni o verdure.

Al posto delle erbe potete congelare anche frutta piccola o tagliata a pezzetti da utilizzare nella preparazione di gustosi cocktail.

 

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

E’ possibile conservare in freezer con l’ausilio delle vaschette per il ghiaccio anche gli albumi delle uova. Spesso e volentieri ci sono ricette che richiedono l’utilizzo solo del tuorlo costringendoci a buttare via gli albumi. Un vero peccato per un ingrediente altrettanto utilizzato in cucina. Alla stessa maniera è possibile conservare anche i tuorli dell’uovo.

come usare le vaschette per il ghiaccio idee

Questi elencati sono soltanto alcuni consigli pratici per usare le vaschette per il ghiaccio in maniera diversa. Queste semplici rielaborazioni sono la dimostrazione che in cucina anche la fantasia è un buon ingrediente che permette non solo la realizzazione di ricette nuove, ma anche un utilizzo più funzionale di tutti gli oggetti da cucina.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici