Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pepe Nero nella Lavatrice per Mantenere Brillanti i Colori

di Gioela Saga

05 Settembre 2016

Sicuramente tutte noi abbiamo provato la frustrazione di vedere, lavaggio dopo lavaggio, la nostra maglietta preferita perdere colore, sbiadire e non conservare i colori brillanti che tanto ci piacevano.

 

Certamente il lavaggio a mano, quando possibile, garantisce una maggiore tenuta dei colori, ma, prima o poi l’effetto indesiderato si farà comunque vedere. Cosa fare allora? Non indovinerete mai ma è il pepe nero, sì avete ben capito, si tratta proprio della spezia da cucina, che può aiutarci ad avere risultati sorprendenti con il bucato.

Pepe nero nella lavatrice

pepe nero in lavatrice

I vestiti colorati tendono inevitabilmente a sbiadirsi e l’effetto su quelli neri soprattutto è solitamente abbastanza spiacevole, tanto da dare subito quell’aria di usato e vecchio che proprio non si può tollerare.

 

Per evitare che i colori sbiadiscano e mantenerli brillanti vi sono alcuni suggerimenti da poter seguire oltre alla magia del pepe nero:

 

– Innanzitutto dovete separare i capi bianchi da quelli colorati e, anche tra questi ultimi, possibilmente fare dei lavaggi per colore dominante (tonalità di blu, tonalità di rossi,….).

 

Non caricare eccessivamente il cestello, infatti la maggiore frizione tra i capi potrebbe portare ad un usura maggiore delle fibre con conseguente sbiadimento dei colori.

 

– L’acqua troppo calda spezza le fibre e finisce con lo sbiadire i colori, dunque se non è necessario usare alte temperature meglio mantenersi su una media tra i 15 e i 25 gradi e con cicli brevi.

 

– Prediligi detersivi liquidi che si sciolgono con maggiore facilità, lasciando meno residui che finiscono con il creare l’effetto sbiadito.

 

– E’ una gran comodità ma senza dubbio l’asciugatrice tende a sbiadire i colori, valutatene l’uso.

 

– Ottimo far asciugare i panni all’aria aperta ma attenzione al sole che sbiadisce i capi colorati.

pepe nero in lavatrice

Detto tutto ciò cosa può fare il pepe nero per il nostro bucato?

In alcuni casi troverete in commercio anche dei detersivi specifici per capi colorati.

 

Un metodo però assolutamente naturale ed ecologico, oltre che incredibilmente economico, per preservare più possibile i colori del bucato, è quello di utilizzare del pepe nero nel cestello della lavatrice.

Ecco cosa dovete fare per avere colori sempre brillanti con il pepe nero:

Aggiungete un cucchiaino di pepe nero in grani direttamente nel cestello della lavatrice. Possibilmente aviate il programma a freddo o con temperature più basse possibile.

 

I grani del pepe hanno un potere abrasivo che toglierà ogni residuo di detergente passato e presente, in modo da ridare brillantezza ai colori del bucato. Un risultato simile si può avere anche con il sale grosso o il succo di un limone che fissa anche i colori impedendo che se ne perda durante i lavaggi.

Come avere un bucato bianco con i rimedi naturali



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici