Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Fare il Calco della Mano del Vostro Bimbo per Ricordo

di Gioela Saga

09 Settembre 2016

Il tempo fugge e i più bei ricordi li custodiamo sempre nel cuore, questo è indubbiamente vero ma qualche piccolo aiuto non fa male e aiuta a tenere vive tante sensazioni in modo ancora più profondo.

 

Molti genitori ad esempio, desiderano conservare non solo il ricordo delle fotografie ma anche quello di piccoli oggetti come il cordone ombelicale, il braccialetto dell’ospedale, la prima ciocca di capelli tagliati, e, perché no, anche l’impronta di un piedino o della mano o il vero e proprio calco tridimensionale.

Sapere come fare il calco della mano del vostro bambino per ricordo non è difficile, possono farlo tutti!

Come fare il calco della mano del vostro bambino

Come fare il calco della mano del bimbo

1 – Prima di tutto dovrete procurarvi una bottiglia di plastica da ritagliare per creare una sorta di navicella uno stampo dove andrete a posizionare il vostro calco.

 

Avvolgete in questo caso i bordi della bottiglia tagliata, con dell’alluminio in modo da garantire sicurezza per il bimbo, che non possa ferirsi o graffiarsi con i bordi taglienti.

Come fare il calco della mano del bimbo

2 – Procuratevi dell’alginato per ricalco, 500 grammi, della polvere di gesso, 500 gr, 1 bilancia, 1 misurino, 1 mixer con frusta, 1 recipiente per mescolare il materiale.

 

Se invece avere già tutto l’occorrente in una volta, potete acquistare in sicurezza il kit completo

Come fare il calco della mano del vostro bambino in modo semplice e veloce

3 – Iniziate a miscelare l’alginato, è una sostanza prodotta con dalle alghe brune e di solito usato nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. L’alginato è un materiale che viene usato anche per gli stampi ortodontici dunque è sicuro per il contatto della pelle con i bambini.

Come fare il calco della mano del bimbo

Dovete usare un mixer per mescolare l’alginato in modo da solidificarlo rapidamente entro 2-3 minuti. La miscelazione deve essere effettuata molto rapidamente e usando acqua fredda nelle proporzioni indicate dalla confezione, normalmente 200 ml di acqua per 60 grammi di alginato e via, via in proporzione per quanto ne serve.

 

4 – La mano del bambino deve essere asciutta e pulita e a questo punto il tutto deve avvenire molto velocemente:

 

Il bambino deve immergere la mano nello stampo e deve cercare di stare fermo ma senza appoggiarsi sul fondo, dovete cercare di tenerlo nella stessa posizione per circa 3 minuti, che sicuramente sembreranno interminabili.

Gli ultimi passi per Come fare il calco della mano del vostro bambino in modo semplice e veloce

Come fare il calco della mano del bimbo

5 – Fate ora la colata di polvere di gesso preparata a dovere all’interno del “buco” che si è venuto a creare. Fate penetrare molto bene, aspettate che le bolle d’aria evaporino e riempite fino all’orlo,ruotate bene il contenitore in modo che il liquido si espanda ovunque. Mettere il contenitore in un luogo asciutto e aspettare circa 12 ore.

 

6 – Tagliate poi la bottiglia di plastica che vi è servita da stampo e il gioco è fatto.

Come fare il calco della mano del bimbo

Ovviamente potete fare la stessa identica cosa se volete fare il calco di un piedino del bimbo.

Come fare il calco del pancione

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici