Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Insegnare ai Bambini a Vestirsi da Soli: Come Fare

di Anna Pannico

13 Settembre 2016

Prima o poi arriva per tutte le mamme il momento in cui bisogna lasciare che i figli comincino ad agire da soli, partendo proprio dalle azioni quotidiane. Una tappa importante nel raggiungimento dell’autonomia del bambino è imparare a vestirsi da soli. Con poche azioni studiate e mirate insegnare ai bambini a vestirsi apparirà più semplice.

Per insegnare ai bambini a vestirsi da soli è necessario renderli consapevoli dell’azione che stanno compiendo stimolando la loro autonomia e al fine di raggiungere la piena indipendenza.

insegnare ai bambini a vestirsi soli

Accompagnare il bambino nella fase in cui conquista a piccoli passi la sua indipendenza significa favorire la sua azione personale. Per farlo è necessario rendere i gesti semplici e estremamente facili, ovvero alla sua portata.

Pertanto nell’ insegnare ai bambini a vestirsi l’importante è rendere la procedura quanto più elementare possibile adottando alcuni piccoli accorgimenti.

  • Scegliere gli indumenti da acquistare o indossare insieme al bambino.

Scegliere i capi al momento dell’acquisto aiuta il bambino ad assumere consapevolezza non solo di come è vestito ma anche delle sue decisioni, la scelta a monte rende la decisione operativa e fattiva. Inoltre l’indumento che piace fa da stimolo a tutto il processo di insegnamento poiché il bambino sarà soddisfatto di indossare il capo che sente di gradire.

  • Scegliere indumenti semplici.

Insegnare ai bambini a vestirsi con l’ausilio di un abbigliamento comodo renderà il tutto più rapido.

 

 

Ad esempio utilizzate pantaloni con l’elastico in vita per i maschietti e leggins per le femminucce. Inoltre, per la biancheria intima privilegiate mutandine con un disegno davanti così sarà più semplice identificare il verso giusto nel quale deve indossarle.

insegnare ai bambini a vestirsi soli

Siate tolleranti sulle imperfezioni elogiando il bambino per i risultati ottenuti. E’ importante in questa fase di apprendimento incoraggiare il bambino esaltando i risultati positivi ottenuti, cercando di essere anche più flessibili sulle eventuali imprecisioni (ad esempio non badate tanto alla canottiera fuori dai pantaloni).

Evitate di colpevolizzare i bambini quando l’esito finale delle loro azioni non è impeccabile.

 

In realtà ciò che ogni mamma dovrebbe fare per il bene di suo figlio è favorire la sua autonomia, e insegnare ai bambini a vestirsi autonomamente è uno dei momenti chiave dell’emancipazione del bimbo dall’adulto.

 

Arriva un momento nella crescita, più o meno tra i 18 e i 24 mesi, in cui i bambini potrebbero essere già in grado di spogliarsi da soli facendolo anche con estrema semplicità.

autonomia forse

 

L’abitudine a vestirsi da soli va coltivata e questo è un processo graduale che necessita comunque della collaborazione di un adulto. Cosa importante è rispettare i tempi del bambino e lasciare che apprenda e compia le azioni senza pressioni né fretta. Ricordate che innanzi al nostro accompagnamento il bambino deve essere libero di scegliere se collaborare o meno.

 

Alcune semplici azioni per incentivare l’autonomia del bambino potrebbero essere:

  • porgere gli indumenti da infilare aspettando che il bimbo reagisca spontaneamente per indossarli.

Ad esempio porgete il pantalone attendendo che il bambino sollevi la gamba, o aprire la scarpa aspettando che infili il piede.

  • Mostrare ai piccoli la procedura corretta per eseguire un’azione rendendoci noi stessi i soggetti dell’azione.

insegnare ai bambini a vestirsi soli

Queste elencate sono alcune semplici indicazioni che possono aiutarci ad insegnare ai bambini a vestirsi da soli divenendo ancor più forti nella propria autonomia.

In generale noi mamme abbiamo la tendenza a sostituirci sempre in tutto, ma questo non sempre è un bene per i nostri figli. Dovremmo tenere ben presente che il nostro dovere nei confronti del figlio è di aiutarlo a conquistare la propria indipendenza senza sostituirci continuamente a lui.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici