Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tisana Zenzero e Limone per Dimagrire e Stare Meglio

di Gioela Saga

22 Settembre 2016

Con l’autunno che inizia ad avanzare inesorabile, l’estate è sempre più lontana e tutto ciò ci ricorda che è bene iniziare a preparare il nostro corpo per l’inverno, sia per rafforzarne le difese immunitarie sia per perdere qualche chilo in più che abbiamo accumulato in estate grazie a qualche gelato in più e una vita più rilassata e vacanziera.

 

La tisana zenzero e limone è perfetta per questo duplice scopo ed è molto facile da preparare e da assumere quotidianamente.

Tisana zenzero e limone: proprietà dello zenzero

tisana zenzero e limone

 

Le proprietà dello zenzero sono ben risapute, i suoi benefici sono davvero a largo raggio, vanno dal potenziamento delle difese immunitarie ad un’azione antiinfiammatoria, la capacità di aiutare la digestione e anche la nausea, può aiutare a ridurre dolori di vario tipo tra cui quelli mestruali o anche le artriti, coadiuva l’azione di analgesici anche contro il mal di testa.

 

Ma non solo, lo zenzero pare che sia in grado di regolare alcuni processi metabolici importanti per il nostro organismo come l’assimilazione degli zuccheri e dei grassi. Questa spezia può aiutare ad abbassare il livello di entrambi questi fattori che possono portare a fattori di rischio importanti e malattie metaboliche.

 

Dunque, che dire, meglio avere dello zenzero a portata di mano come quando si tengono nell’armadietto del pronto soccorso le cose indispensabili che possono sempre servire e poter fare all’occorrenza una buona tisana zenzero e limone, anche come pratica quotidiana.

 

Innanzitutto è bene ricordare che il miglior risultato si ottiene utilizzando lo zenzero fresco che potete trovare nei reparti ortofrutta dei maggiori supermercati e ad un costo assolutamente accettabile.

 

Molti si chiedono se può essere sostituito dallo zenzero in polvere, la risposta è “ni”, cioè, meglio di niente ma le proprietà vengono molto ridotte. Se possibile è meglio trovare lo zenzero fresco, tanto più che in frigorifero si conserva per molto tempo e pensate che potete anche usarlo grattugiato per insaporire molte pietanze, dai risotti alle carni.

tisana zenzero e limone per dimagrire

Tisana zenzero e limone: proprietà del limone

Il limone è da sempre considerato un naturale disinfettante, stimola la produzione della bile da parte del fegato, per questo coadiuva una buona digestione. Nel limone troviamo una buona fonte di vitamine e di sali minerali, tra cui vitamina C e potassio, che svolgono un’azione disintossicante importante.

 

Il limone è un ottimo diuretico e aiuta anche l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo, non ultimo è un alcalinizzante e dunque riduce l’acidità del corpo, che, secondo alcuni studi, faciliterebbe l’insorgere di patologie tumorali, inoltre riduce la formazione di muco. Inoltre la pectina presente nel limone pare abbia effetti che contrastano gli attacchi di fame improvvisa.

Possibilmente scegliete limoni bio.

 

Dunque l’accoppiata tisana zenzero e limone è sicuramente vincente su tutti i fronti. Consumare una tazza al giorno di questa bevanda aiuta a mantenersi in forma e a dimagrire più velocemente.

tisana zenzero e limone per dimagrire

Tisana zenzero e limone: come prepararla:

Fate bollire dell’acqua con tre fettine di zenzero, tagliate, sbucciate o grattugiate. Aggiungete la scorza di mezzo limone e del succo a piacere. Potete anche usare un pizzico di peperoncino per accelerare ulteriormente il ritmo del vostro metabolismo.

 

Lasciate bollire per circa 10 minuti e poi filtrare in una tazza. Se ne fate in quantità, usando gli ingredienti in proporzione, potete anche conservarlo in frigorifero una volta raffreddato il liquido e bere poi durante la giornata in più riprese.

Potete berla dopo pranzo o dopo cena ma anche in entrambi i momenti, così come durante tutta la giornata per aiutarvi a depurarvi e a dare una sferzata al metabolismo. Il numero delle assunzioni ideali è 3, ovviamente associate ad un corretto stile di vita e un sano movimento.

Scopri Tutte le Tisane per Dimagrire

 

—————————————————————————————-

Nota per il lettore

Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. E’ indispensabile però ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici