Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La vitamina A per salvare 600 mila vite all’anno

di Mamma Licia

29 Agosto 2011

 

 

La vitamina A per salvare 600 mila vite all’anno

600 mila vite ogni anno: è questa la stima dei bambini sotto i 5 anni che potrebbero essere salvati se venissero loro forniti integratori di vitamina A.

I ricercatori delle Università di Oxford e di Aga Khan sono arrivati a questa conclusine dopo aver valutato 43 studi che coinvolgevano 200 mila bambini dell’età compresa tra i 6 mesi ed i 5 anni. Nei bambini cui, dopo un anno, veniva somministrato un supplemento di vitamina A si è notata una riduzione dei decessi del 24%.

La vitamina A è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista e, in generale, per il sistema immunitario, e la sua carenza aumenta la vulnerabilità dell’organismo a infezioni quali la diarrea, il morbillo, la malaria e le infezioni respiratorie, che sono le principali cause di mortalità infantile nel mondo.

Essa è presente in molti ortaggi, come le carote crude, gli spinaci, il cavolo, i broccoli, la zucca, gli spinaci, il pomodoro, la lattuga; si assimila anche dal tuorlo d’uovo e dai derivati del latte. Anche la frutta è un’ottima fonte di vitamina A: la si trova nel melone, nelle albicocche, nelle pesche, nell’arancia e nell’anguria.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici