Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nato Senza Occhi: Bambino Affetto da Anoftalmia

di Federica Federico

28 Settembre 2016

“Quando è nato il bambino piangeva a gran voce”, ha dichiarato la mamma, e nulla lasciava presagire che potesse non essere sano. I medici non avevano inizialmente dato peso ai suoi occhietti sempre chiusi.

Dopo una settimana, però, l’esito degli accertamenti sugli occhi dormienti del bebè è stato nefasto: il bambino è nato senza occhi.

Nelle cavità oculari del neonato gli occhi non sono affatto presenti, manca completamente il materiale organico atto alla formazione dei bulbi oculari. Questa l’inesorabile sentenza medica.

nato senza occhi

Il bambino nato senza occhi ha sviluppato nella pancia della mamma un difetto di crescita difficile da cogliere attraverso gli esami ecografici.

Per i genitori questa triste scoperta è stata scioccante, la mamma ha vissuto una gestazione serena e mai si sarebbe immaginata di abbracciare un bimbo affetto da una anomalia tanto rara.

Il difetto di sviluppo intrauterino che affligge il bebè nato senza occhi è rarissimo, ha il nome medico di anoftalmia.

La parola anoftalmia proviene dal greco ανόφθαλμος e si traduce in “senza occhio” indica, appunto, una condizione medica eccezionale, caratterizzata dall’assenza di uno o entrambi gli occhi.

Nella fattispecie gli occhietti del bimbo sono del tutto privi del tessuto oculare che ne avrebbe reso possibile lo sviluppo funzionale.

neonato nato senza occhi

Ha le palpebre sempre serrate il neonato nato senza occhi.

La nascita tristemente straordinaria è avvenuta nella città di Guangzhou, in Cina. La stampa si è fatta portavoce di questa amara vicenda perché si possano cercare specialisti e professionisti pronti a seguire il caso medico e a sostenere la famiglia.

La Mamma Vede un Livido sull’Occhio del Bambino, Mai Avrebbe Immaginato Tanto

Il piccolo nato senza occhi è al momento sotto stretto controllo medico, l’obiettivo dell’equipe che lo segue è quello di scongiurare il pericolo di ulteriori deficit di sviluppo.

Il pensiero va alla mamma e al pappa, la coppia è passata dalla gioia profonda ed incondizionata della nascita alla più grande e comprensibile preoccupazione per la salute e il futuro di questo bambino inaspettatamente nato senza occhi, in un’invincibile stato di buio.

__________________________________________________________

Avviso all’utenza: la prima immagine è meramente illustrativa, si tratta di una foto di repertorio. La successiva foto e il video, invece raffigurano il piccolo nato senza occhi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici