Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

7 Cose che una Buona Mamma NON Dice Mai a suo Figlio

di Federica Federico

07 Ottobre 2016

“Sarò una buona mamma?”

Questa domanda esplode nel cuore di tutte le donne prossime alla maternità. Per molte di noi la propria madre (ovvero la futura nonna) è un esempio, una via sulla quale camminare nel precorso di educazione del figlio, per altre, invece, il rapporto con i genitori non è il giusto copione da cui partire per “riscrivere” la propria Vita da Mamma (e tal volta reinventarsi nel nuovo ruolo di educatore non appare cosa semplice).

Non esiste un copione da “buona mamma”, esiste, invece, la possibilità di sentirsi a proprio agio nella vita che si vive interpretando i sentimenti con naturalezze e sincerità.

buona mamma non dice

Foto di Giusi Barbiani, in calce il link all’autrice

Le madri si assumono la responsabilità di una nuova vita e in qualche modo fanno voto d’amore al figlio che nasce. Restando fedeli a questo giuramento di cuore, le mamme sono buone nel dare, generose nel sacrificare, perfette nell’accudire ma meravigliose nel nascondere.

La buona mamma è la perfetta bugiarda che in nome dell’amore riesce a stendere un velo delicato e impenetrabile sul dolore, sulle sofferenze e sulle rinunce colmando con l’affetto ogni vuoto.

Col senno di poi, con gli occhi della maturità, con la pienezza che l’eta e le sue consapevolezze portano, ciascuno di noi può ben comprendere che la sua stessa madre gli ha nascosto delle “cattiverie” della vita. Proteggendo il figlio da ogni male, la buona mamma è colei che per amore mente, nasconde, omette, edulcora.

buona mamma

La buona mamma non è perfetta nella vita, ma lo è nell’amore

Ci sono almeno 7 cose che ogni buona mamma non ha mai confessato a suo figlio. Leggendole potresti non resistere e correre al telefono per dirle solo ti voglio bene oppure ti potresti sorprendere nel mandare un bacio tra le nuvole per recuperare il dolce pensiero del suo profumo.

Ecco cosa la buona mamma ti ha nascosto (e tu stessa, se sei donna e madre, potresti nascondere queste cose ai tuoi figli):

  • Non ti ha mai detto veramente quanto è stato spaventoso il parto e che ha persino avuto paura di non farcela.
  • Non ti ha mai detto che la notte gli occhi si chiudevano da soli, eppure ti ha vegliato ogni volta in cui ha temuto che tu fossi fragile.
  • Non ti ha mai detto che ci ha sempre provato ad apparire più forte (e ci è persino riuscita) ma tanto spesso ha pianto da sola, nascosta e senza che tu potessi vederla.
  • Non ti ha mai detto che ha messo in dubbio ogni affetto, anche quello per se stessa, ma mai ha dubitato dell’amore per te.

Se vuoi Essere una Buona Mamma dai il “Buon Esempio”

  • Non ti ha mai detto che si è sentita sola e senza forze ma le è bastato metterti una mano sul cuore, sentirti respirare e vederti aprire gli occhi per credere ancora e ancora di potercela fare.
  • Non ti ha mai detto di avere paura della morte e non per se stessa ma solo per te, perché ha votato la sua vita alla tua cura! Ogni giorno è ed è stato prezioso per accompagnarti al domani, e questo non ha tempo e non ha altra ragione se non l’amore.
  • Nei momenti di vera rabbia, quando i suoi occhi vedevano i tuoi sbagli, non ti ha mai detto tutta la verità perché ha pensato solo a consolarti e abbracciarti, perché certe ferite si curano con il silenzio e con l’amoroso esempio più che con le parole.

 

Fonte foto copertina: Giusi Barbiani



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici