Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Dormite in Coppia, Ecco Cosa Vuol Dire

di Gioela Saga

13 Ottobre 2016

Dormire con una persona significa essere ad un grado di intimità profonda perché nel sonno, tutte le nostre difese cadono e prevale il nostro inconscio che è libero di esprimersi, come fa normalmente nei sogni.

 

La posizione che assumiamo mentre dormiamo può raccontare molto di noi e sapere come dormite in coppia può rivelare particolari inediti di come vivete il vostro rapporto o come lo vive il vostro partner.

Come dormite in coppia? Ecco cosa significa

come dormite in coppia test

Innanzitutto pensate che se amate dormire in coppia ma mantenendo le distanze, ovvero non volendovi toccare e dandovi le spalle, non siete soli, ben il 27% delle coppie a quanto pare assume questa posizione durante la notte. E’ la cosiddetta posizione libera cioè come se in realtà si dormisse da soli.

come dormite in coppia test

1 – Dormite in coppia in posizione libera

Secondo la psicologa Corinne Sweet, che ha condotto la statistica e la ricerca relativa a come si dorme in coppia e le implicazioni sulla vita relazionale, chi dorme con la posizione libera, non appartiene ad una coppia meno unita come si potrebbe pensare in apparenza, ma, anzi, sembrerebbe che per queste coppie, il rapporto sia così stabile e sicuro, ma, badate bene, non scontato, tanto da non avere bisogno di controllare la situazione e “toccarsi“, ognuno è indipendente e consapevole dell’altro.

come dormite in coppia test

2 – Come dormite in coppia? Schiena contro schiena toccandovi

Un quarto circa delle coppie, il 23%, dorme schiena contro schiena, toccandosi, ma in posizione ancora molto autonoma, indica che comunque si è a proprio agio e si rispettano le scelte e l’autonomia dell’altra persona, pur rimanendo in contatto continuo: la coppia ha un buon dialogo ma è anche consolidata.

3 – Come dormite in coppia? A cucchiaio

La cosiddetta posizione a cucchiaio è forse quella più rappresentativa per eccellenza: uno dei due partner è girato di schiena mentre l’altro lo avvolge.

Circa il 18% delle coppie dorme osservando questa posizione.

 

Il partner che darà le spalle all’altro ha completa fiducia e rimane in una posizione alquanto indifesa per dimostrare l’assoluta complicità; l’altro che abbraccia, dimostra la volontà di proteggere ed è come se volesse dire:

 

Ci sono sempre, puoi contare su di me.

Come dormite in coppia

4 – Come dormite in coppia? Faccia a faccia

La posizione più complessa in cui dormire come coppia è quella faccia a faccia. Se ne riconosco due tipologia: faccia a faccia con le gambe intrecciate tra loro o faccia a faccia ma solo per i primi dieci minuti in cui c’è un completo intreccio, poi almeno le gambe vengono separate.

 

– In questo caso la relazione gode di maggiore autonomia personale, un giusto compromesso tra intimità e indipendenza;

 

– Nel caso in cui invece la gambe non vengano “sciolte” e si rimanga intrecciati tutta la notte, si è di fronte ad una forte dipendenza di coppia che è davvero molto unita in modo viscerale.

 

Ciò potrebbe rivelare anche un rapporto di coppia in cui c’è troppa interdipendenza, oppure è un rapporto molto giovane o comunque vuol dire che ci si trova davanti ad una situzione di legame molto forte che potrebbe anche, con il tempo, diventare troppo ossessivo, impendendo una crescita emotiva e affettiva autonoma e consapevole.

come dormite in coppia test

5 – Come dormite in coppia? A stella marina

A volte è possibile trovare coppie in cui uno dei due dorma nella caratteristica posizione a stella marina. In questo caso uno dei due prende il predomonio del letto, allargandosi come una stella marina, mentre l’altro finisce schiacciato in in angolino o addirittura, nel peggiore dei casi, penzoloni fuori dal letto.

 

L’interpretazione di questa posizione è abbastanza chiara e intuitiva: uno dei due, la stella marina, domina l’altro che assume quasi sempre un ruolo secondario.

come dormite in coppia test

6 – Come dormite in coppia? Sul suo petto

Se assumete la posizione più romantica, ovvero dormite con la testa sul suo petto, mentre le gambe si intrecciano, appartenete al 4% di coppie che sono particolarmente in sintonia, vibranti, appassionate e ancora molto innamorate.

come dormite in coppia test

7 – Come dormite in coppia: faccia a faccia ma senza toccarvi

Ci sono poi coppie in cui si dorme faccia a faccia ma senza toccarsi, con uno spazio nel mezzo del letto, è la cosiddetta posizone cuscino” e dire così solo il 3% delle coppie.

 

Questa posizione rivela un certo grado di bisogno di comunicare, di rafforzare l’unione: si tratta proprio di un tentativo comunicato del nostr corpo che ha bisogno di maggiore intimità.

come dormite in coppia test

 

Un rapporto di coppia può anche variare, cambiare, non necessariamente vuol dire che si deteriori o diminuisca la passione o l’amore stesso, questi cambiamenti vengono poi rilfessi nelle posizioni che assumiamo mentre dormiamo in coppia.

 

Ci possono anche essere diverse fasi in diversi momenti della vita o anche del mese, può dipendere dal proprio ciclo mestruale, dagi episodi in cui il partner russa, dal peso che hanno le nostre giornate con la stanchezza che si è accumulata.

 

Perché Dormire sul Lato Sinistro

 

Fonte: Dailymail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici