Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Figlia di Fantozzi: Come Era e Come è Diventata Oggi

di Redazione VitaDaMamma

26 Ottobre 2016

Uscito nelle sale cinematografiche più di quarant’anni fa, per l’esattezza il 27 marzo del 1975, il film “Fantozzi”, una pellicola diretta da Luciano Salce che racconta in modo esilarante ma anche riflessivo la vita dello sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, è oggi considerato un vero e proprio cult del cinema italiano.

Indimenticabili i suoi protagonisti: Paolo Villaggio, colui che ha dato vita all’amato personaggio, Anna Mazzamauro, a cui era stato affidato il ruolo dell’avvenente la signorina Silvani, e Plinio Fernando, interprete dell’orrenda figlia di Fantozzi.

Figlia di Fantozzi: come era e come è diventata oggi Mariangela.

Figlia di Fantozzi: Come Era e Come è Diventata Oggi

Ebbene si, non tutti sanno, anche se sono veramente pochi, che Mariangela, la figlia di Fantozzi e di sua moglie Pina, era in realtà interpretata da un uomo, dall’attore e scultore Plinio Fernando nato a Tunisi il 15 settembre del 1947.

Dedicatosi al teatro, all’età di 27 anni conobbe Salce che, dopo aver ricevuto il benestare di Villaggio, lo scelse per quel particolare ruolo che, come tutto ciò che era legato al ragionier Ugo, doveva risultare brutto e grottesco.

Figlia di Fantozzi: Come Era e Come è Diventata Oggi

Più volte paragonata ad una scimmia, il personaggio della figlia di Fantozzi è poi diventato un vero e proprio must nonché una delle presenze fisse di ben otto film, su un totale di 10 pellicole, della serie dedicata allo sfortunato ragioniere.

Conclusa la parentesi fantozziana, Plinio Fernando si è poi dedicato alla pittura e alla scultura prediligendo la realizzazione di nature morte e sculture di teste di guerrieri in terracotta.

La sua ultima apparizione pubblica risale all’ottobre dello scorso anno quando, proprio in occasione del quarantesimo anniversario del primo film, celebrato con l’uscita nelle sale cinematografiche della versione restaurata dei primi due film, Fantozzi e Il Secondo Tragico Fantozzi, ha preso parte insieme a Villaggio ed Anna Mazzamauro alla Festa del Cinema di Roma.

Ecco le foto di Mariangela, la figlia di Fantozzi, ieri e quelle di Plinio Fernando oggi.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici