Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eliminare l’Odore di Fumo e di Cibo in Casa

di Gioela Saga

04 Novembre 2016

Diciamo la verità, non è mai piacevole entrare in una casa dove ci sia odore di frittura o di fumo. Si ha subito la sensazione sgradevole di essere investiti da questi odori e rimanerne impregnati e di fatto è così….

 

Una casa che faccia odore di pulito è senz’altro tutta un’altra cosa, eppure ci sono trucchi molto semplici per eliminare l’odore di fumo e di cibo in casa, prediligendo i rimedi naturali rispetto a quelli chimici, per non creare un problema collaterale collegato ad eventuali allergie.

Eliminare l’Odore di Fumo e di Cibo in Casa

eliminare l'odore di fumo e cibo in casa

Quando cuciniamo qualcosa, inevitabilmente la nostra casa rimane impregnata di vari odori, che al momento addirittura sono piacevoli e solleticano il nostro appetito ma che poi finiscono con l’infastidirci o risultare molto sgradevoli a chi ci viene a trovare nelle ore successive.

 

Purtroppo ci sono odori che vanno ad impregnare la casa anche per giorni e noi non ce ne rendiamo spesso neppure conto perché ci abituiamo e non riusciamo a sentirli. Sarà però capitato a tutti di uscire per un’oretta e rientrare avendo proprio quella brutta sensazione di essere inondati dal cattivo odore.

 

La stessa cosa si può dire dell’odore di fumo di sigaretta, pessima abitudine con cui però ci si può trovare a convivere.

Eliminare l’odore di fumo e di cibo dalla casa è un ottimo biglietto da visita per poterla garantire pulita e accogliente.

Un buon odore di fresco e pulito è sempre un buon segno per chi entra in casa.

 

Per questo sarebbe sempre utile quando si può cucinare con le finestre aperte e invece chiudere le porte delle stanze adiacenti. Far aerare bene il locale per un po’ di tempo. In alternativa sarebbe bene avere una cappa aspirante efficace.

eliminare l'odore di fumo e cibo in casa

Ci sono metodi naturali efficaci per eliminare l’odore di fumo e cibo in casa

Innanzitutto potete fare una cosa molto semplice:

 

Mentre state cucinando, prendete un pentolino e riempitelo di acqua, poi tagliate una mela a spicchi, due chiodi di garofano, una foglia di alloro e un pezzetto di cannella. Lasciate bollire il tutto per almeno 10 minuti, un quarto d’ora.

 

Avrete, non solo una mela cotta da poter mangiare, ma anche un gradevolissimo profumo naturale che coprirà ed assorbirà quello di frittura o di verdure bollite che avete cucinato.

 

In alternativa potete optare per un’altra “fragranza” naturale e far bollire delle bucce di arancia e limone; se volete potete anche usare le bucce sui caloriferi o negli umidificatori in coccio da applicare ai caloriferi per mantenere il giusto tasso di umidità nell’ambiente.

 

E ancora, se è il fumo di sigaretta a preoccuparvi, fareste bene a posizionare un piccolo contenitore, magari nella parte alta di un mobile, dove metterete un bello strato di bicarbonato o argilla che assorbiranno tutti gli odori, anche quello di sigaretta o dell’eventuale pietanza cucinata.

eliminare l'odore di fumo e cibo in casa

Potete fare la stessa cosa direttamente nei posacenere: lasciate un pezzetto di buccia di arancia o una spolverata di bicarbonato.

Come eliminare l’odore di fumo e fritto

Potete anche creare una miscela con acqua, 3-4 gocce dei olio essenziale all’eucalipto in 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di aceto, da miscelare in un vaporizzatore e da usare da disperdere nell’aria dopo aver finito di cucinare o una volta ogni tanto per eliminare i residui di fumo.

 

Può essere utile anche impregnare uno straccio con questo deodorante naturale e magari lasciarlo su un calorifero per emanare i suoi profumi e assorbire invece gli odori sgradevoli.

 

Profumare Casa in Modo Naturale

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici