Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimbo Ingerisce un Copri Spazzolino, Salvato dal 118

di Gioela Saga

10 Novembre 2016

Avere un bimbo in casa significa avere mille occhi che possono scrutarlo e analizzare ogni possibile situazione di pericolo imminente o anche solo potenziale.

Non è una cosa semplice perché le variabili sono altissime e numerose, bisogna trovare anche il giusto equilibrio tra la prudenza e l’ossessione che non porta mai a comportamenti lucidi in ogni caso.

Quando un bambino ingerisce un corpo estraneo ad esempio, la cosa principale che si dovrebbe fare è quella di mantenere la calma ed invitare il bimbo a fare la stessa cosa.

Bimbo ingerisce un corpo estraneo

bimbo ingerisce copri spazzolino

Non è affatto facile ma se succede che un bimbo ingerisce un corpo estraneo bisogna trovare la capacità di essere lucidi e calmi, il più possibile, come ha fatto questa mamma che ha salvato il suo bambino di 14 mesi grazie all’aiuto telefonico dei sanitari.

Non sono ancora chiari i dettagli che hanno portato il piccolo alla tragica fatalità. Probabilmente stava cercando di lavarsi i denti mentre non ha tolto prima il copri spazzolino che poi ingerisce.

Oppure stava semplicemente giocando con lo spazzolino quando, come spesso accade con i bambini di questa età, se lo porta alla bocca e il copri spazzolino gli scivola in gola.

Oppure ancora giocava solo con il copri spazzolino e lo porta alla bocca.

Per ora possiamo solo supporre ciò che accaduto e che può sempre accadere con i bambini, soprattutto sotto i 3 anni, che non dovrebbero mai manipolare oggetti piccoli o da cui si possono staccare piccoli pezzi che poi possono essere, anche accidentalmente, ingeriti o inalati.

Considerando poi che i bambini piccoli portano facilmente gli oggetti in bocca, sia per soddisfare la loro suzione che per scoprirli meglio, è ancora più doveroso fare attenzione.

bimbo ingerisce copri spazzolino 14 mesi

Quando un bimbo ingerisce un corpo estraneo, la cosa principale è non perdere la calma anche se si vede il bambino agitarsi cercando di respirare.

A salvare questo bambino che ha ingerito il copri spazzolino è stata proprio la calma ritrovata della mamma che ha chiamato il 118 e, guidata dai paramedici, ha cercato di essere lucida e ha seguito le loro istruzioni.

E’ fondamentale cercare di trasmettere la calma anche al bambino, invitarlo a tossire finché è possibile, perché la tosse potrebbe far espellere in modo spontaneo l’oggetto, è la nostra difesa naturale infatti.

Non cercare di compiere manovre azzardate o a casaccio come rivoltare il bambino per i piedi, battere dietro la schiena in modo frettoloso e non adeguato, tutto ciò potrebbe anche peggiorare la situazione.

Mai e poi mai tentare di estrarre il corpo estraneo con le dita, neppure se si vede parzialmente, potremmo anche peggiorare la situazione e farlo scendere ancora più in profondità in trachea, passando magari da un’ostruzione parziale ad una completa, in pochi secondi.

Dopo che il bimbo ingerisce il copri spazzolino i sanitari del 118 aiutano la mamma a salvare il bambino

Al telefono, i sanitari danno dunque le prime istruzioni per liberare le vie respiratori del piccolo che intanto riesce di nuovo a respirare anche se a fatica. L’ambulanza sopraggiunge subito dopo e il medico prosegue con le manovre di disostruzione per salvare il piccolo di poco più di un anno.

Una volta arrivato in ospedale, viene fatta una radiografia per valutare e controllare la posizione del copri spazzolino in trachea, il bimbo non è più però in imminente pericolo e possono essere fatte con la dovuta cautela tutte le operazioni per estrarre il corpo estraneo.

Manovre di Disostruzione Pediatrica, Impara anche Tu con Questo Video

Fotografie: Le fotografie per la presentazione dell’articolo sono meramente illustrative

Fonte: La Siciliaweb



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici