Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gorgonzola Dolce Ritirato dal Mercato: Rischi per la Salute

di Maria Corbisiero

10 Novembre 2016

La più che conosciuta società cooperativa italiana Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, che opera nel settore della grande distribuzione, ha reso noto in data 9 novembre, attraverso il proprio portale web ufficiale, la decisione di ritirare dal mercato il gorgonzola dolce DOP della marca Sapori&Dintorni.

Gorgonzola dolce ritirato dal mercato: rischi per la salute.

 

Gorgonzola Dolce Ritirato dal Mercato: Rischi per la Salute

Tale decisione, presa in via del tutto precauzionale al fine di tutelare i propri clienti, si è resa necessaria in quanto nel lotto di produzione del gorgonzola dolce ritirato è stata riscontrata la presenza del batterio conosciuto con il nome Listeria monocytogenes.

 

Essendo questo batterio presente prevalentemente nel suolo, nell’acqua, nella vegetazione e nelle feci di diverse specie di animali può contaminare la catena di produzione degli alimenti, in particolar modo alimenti come il pesce, le verdure crude, la carne, i formaggi molli (il gorgonzola dolce ritirato fa parte di questa categoria), gli insaccati, il burro, etc..

L’ingestione di un alimento contaminato da Listeria monocytogenes può provocare nell’uomo un’infezione batteriologica conosciuta come la listeriosi i cui sintomi variano a seconda del soggetto infetto e possono essere molto simili a quelli dell’influenza (febbre, affaticamento, dolori).

Gorgonzola dolce ritirato dal mercato: la scheda del prodotto.

Nello specifico, il ritiro fa riferimento al formaggio Gorgonzola dolce DOP S&D prodotto da allevamenti italiani in confezioni da 200 grammi aventi il numero di lotto 16279048, codice EAN 8003170008557 e data di scadenza 19/11/2016.

Il gorgonzola dolce ritirato dal mercato è prodotto da SI Invernizzi srl nello stabilimento situato in Via Romentino, 98 di Trecate (NO).

 

Attraverso il proprio comunicato ufficiale, la Conad Soc. Coop. Si scusa con i propri clienti dell’eventuale disagio creato ed invitando gli stessi a non consumare il gorgonzola dolce ritirato ed a restituire lo stesso in uno dei punti vendita Conad al fine di ottenere la sostituzione del prodotto o un eventuale rimborso.

 

In ultimo, l’azienda rende note le provincie presso le quali è stato venduto il gorgonzola dolce ritirato. Ecco l’elenco completo:

Ancona, Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Brescia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell’Emilia, Rep. San Marino, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sondrio, Terni, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vibo Valentia, Viterbo.

Gorgonzola Dolce Ritirato dal Mercato: Rischi per la Salute

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici