Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Significa il Nome Valentina

di Anna Pannico

15 Novembre 2016

Il nome Valentina è la variante femminile di Valentino, ed entrambi sono derivati del nome “Valente” di origine latina e proveniente dalla parola “valens”. Altri studiosi fanno risalire il nome Valentina al termine etrusco “vala”, tutt’oggi ancora incerto di significato. Valentina non è utilizzato soltanto nella sua forma italiana ma ha assunto nel corso del tempo cadenze differenti, ad esempio la forma francese è “Valentine”.

Qual è il significato del nome Valentina? Scoprilo qui:

Il termine latino “valens” dal quale deriva il nome Valentina definisce il significato del nome che si concretizza in “forte”, “robusta”, “valorosa”. In realtà il significato in forma estesa di questo nome potrebbe essere “stare bene in salute”.

nome valentina

 

 

Negli ultimi dieci anni in Italia il nome Valentina ha subito un crollo nelle preferenze scendendo molto in basso nella classifica dei nomi più amati.

Le regioni nelle quali è maggiormente utilizzato sono il Lazio e la Lombardia.

Che carattere ha chi porta il nome Valentina? Scoprilo qui:

Chi porta il nome Valentina è una persona particolarmente dolce ed affettuosa. Valentina non ha molti nemici poiché con la sua disponibilità e generosità si lascia amare da tutti. E’ molto attenta alle esigenze dell’altro e sempre disponibile all’ascolto e al dialogo.

Dona molto di sé alle persone che le sono accanto, ma allo stesso tempo pretende da queste relazioni maturità e sincerità.

Chi porta questo nome non si arrende facilmente di fronte agli ostacoli, anzi riesce sempre a trovare una soluzione alle difficoltà. Chi porta il nome Valentina nutre un forte senso di protezione verso tutto ciò che le sta profondamente a cuore, segno dell’amore sincero che abita il suo cuore.

Altre curiosità oltre il significato del nome Valentina

  • la commemorazione del nome Valentina è il 25 Luglio in onore di Santa Valentina vergine e martire.

 

  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 7.
  • Il colore di Valentina è il blu Chi preferisce questo colore è una persona dai sentimenti profondi, con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore.
  • La pietra associata al nome Valentina è lo zaffiro. Lo zaffiro blu è simbolo di integrità. Inoltre è una pietra di amore, impegno e fedeltà, difatti spesso è utilizzata negli anelli di fidanzamento.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici