Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Far Dormire il Neonato nel Seggiolino dell’Auto Può Essere Pericoloso

di Gioela Saga

16 Novembre 2016

E’ vero che oggettivamente uno dei problemi più ricorrenti che spaventano i neogenitori è il rapporto dei bimbi con il sonno.

Dormirà? Quanto dormirà? Come dormirà?

Ci sono tanti interrogativi che ci si pone rispetto a questo argomento e i genitori spesso usano i più svariati metodi per far addormentare i bambini, pur di poter riposare qualche ora in più. Pare che far dormire il neonato nel seggiolino dell’auto possa aiutarlo a conciliare il sonno ma spesso non si è consapevoli dei rischi che si corrono proprio per questa scelta.

Far dormire il neonato nel seggiolino dell’auto, quali sono i rischi

far dormire il neonato nel seggiolino auto

Il seggiolino dell’auto è uno strumento importantissimo e indispensabile per tutelare la sicurezza del bambino quando viaggia con noi in macchina ma, come spesso accade per molti strumenti utili deve essere strettamente utilizzato per la sua funzione e non altro.

Il bambino può essere comodamente fatto sedere sul seggiolino dell’automobile ma solo per dormire per brevi periodi di tempo, non può sostituire un lettino o una culletta. E’ abbastanza evidente che il neonato, posto nel seggiolino rimane in posizione seduta e spesso si accascia su se stesso, una postura deleteria per la sua colonna vertebrale ma ancora di più per la possibilità di soffocamento.

Pensiamo a quanto facciamo attenzione a come farlo dormire nel lettino, giustamente, vista la campagna battente sui pericoli e la prevenzione della Sids (sudden infant death syndrome, morte del lattante o morte in culla) e dunque allo stesso modo va valutata la possibilità di lasciare il neonato dormire a lungo proprio nel seggiolino auto.

come far dormire i neonati seggiolino auto

E’ importante far dormire il neonato in un luogo sicuro e nella corretta posizione come mostrano le linee guida di prevenzione della Sids.

Spesso il neonato si addormenta in macchina e ci sembra un peccato doverlo svegliare, negli ultimi decenni sono stati creati seggiolini facilmente smontabili dal veicolo per poter essere trasportati in casa. Tuttavia, lasciare il bimbo dormire su queste seggiole, seppur comode, può sempre e comunque comportare dei rischi da dover valutare attentamente.

In Che Posizione Far Dormire il Neonato

Far dormire il neonato nel seggiolino dell’auto

Un recente studio del Penn State College of Medicine e pubblicato dal una Rivista Pediatrica Internazionale, sottolinea questo aspetto potenzialmente pericoloso del seggiolino auto quando questi venga utilizzato come sostituto di un lettino apposito.

Sono stati studiati 47 decessi di bambini sotto i due anni che sono avvenuti su un seggiolino auto, una culletta o una sdraietta tra il 2004 e il 2008. Ben 31 casi sono proprio avvenuti su un seggiolino auto e sono stati causati da strangolamento con le bretelline (52%) o soffocamento per la posizione acquisita. In alcuni casi la tragedia è avvenuta perché i genitori, incautamente, hanno posizionato il seggiolino in un luogo non sicuro, dove si è ribaltato o non era più sotto la stretta osservazione degli adulti.

come far dormire i neonati seggiolino auto

Per far dormire il neonato dunque: I seggiolini dunque non dovrebbero mai essere tolti dall’auto, non dovrebbero mai essere sostituiti al lettino, la condizione e la sicurezza delle bretelline deve essere sempre attentamente verificata, il bimbo dovrebbe cercare di essere sempre sostenuto nella sua posizione senza schiacciare troppo la cassa toracica, potete controllare la sua posizione attraverso i meccanismi spesso presenti di aggiustamento dell’inclinazione del seggiolino o attraverso il posizionamento di un idoneo riduttore per i bimbi più piccoli.

Sappiamo bene quanto sia difficile a volte perdere sonno, quanto ci facciano disperare questi primi mesi o primi anni di vita ma son un goccia in un mare anche rispetto ai rischi che possiamo correre per concederci qualche ora più tranquilla a discapito della loro sicurezza.

Cosa Fare se il Neonato NON Dorme

Fonte: Foxnews.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici