Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Superfetazione, Concepire Due Figli nella Stessa Gravidanza

di Gioela Saga

16 Novembre 2016

Sappiamo bene che è possibile dare alla luce due o più bambini contemporaneamente, nel caso dei gemelli ciò è abbastanza evidente. E’ raro ma possibile il caso della superfetazione, ovvero, riuscire a concepire in due momenti diversi ma nella stessa gravidanza.

 

Avviene così che si abbiano due figli contemporaneamente anche se non sono di fatto gemelli.

La superfetazione, un evento raro e affascinante

superfetazione due bimbi insieme ma non gemelli

Proprio così, una donna australiana è riuscita a concepire due volte in dieci giorni ed è un rarissimo caso di superfetazione, un concepimento sopra un altro concepimento.

 

E’ avvenuto che Kate, benché già incinta concepisse di nuovo e, stando alle sue parole, avrebbe avuto con il marito solo un unico rapporto nel mese e dunque si tratta anche di un caso raro di liquido seminale che è rimasto attivo e fertile per diversi giorni.

 

Questa possibilità, in realtà, c’è sempre, e ci fa capire come spesso un sistema anticoncezionale basato sui conti dei giorni non sia affatto affidabile anche per questo motivo.

 

Può avvenire infatti che, seppur raramente, il liquido seminale resti “intrappolato” nel tessuto della cervice, o dell’utero, o delle tube ma certo occorre anche che la mamma continui ad ovulare, due eventi concomitanti rari ma possibili.

superfetazione due bimbe nascono insieme ma non sono gemelle

 

Il secondo feto si sviluppa nell’utero della mamma mentre il primo è già presente: la superfetazione

 

Le due bambine non sono assolutamente gemelle e hanno ovviamente due sacche diverse. Precedentemente Kate aveva avuto difficoltà a concepire, le era stata diagnosticata dieci anni prima la sindrome da ovario policistico e si era sottoposta ad una cura ormonale per aiutare l’ovulazione e a quanto pare i risultati sono stati più che evidenti.

superfetazione due bimbe nascono insieme ma non sono gemelle

Le due sorelline concepite a dieci giorni di distanza nascono insieme: superfetazione

 

Le due sorelline, Charlotte e Olivia sono nate perfettamente sane con cesareo e insieme benché avessero due date di parto presunto diverso e abbiano avuto misure diverse durante il corso della gravidanza. Hanno anche un gruppo sanguigno diverso.

 

Le due bimbe, che ora hanno dieci mesi, sono state definite un piccolo miracolo e lo stesso medico che ha seguito la gravidanza, inizialmente non riusciva a capire cosa stesse succedendo e ha dovuto cercare su Google casi simili a questo che potessero aiutarlo.

superfetazione due bimbe nascono insieme ma non sono gemelle

 

Non si può stimare esattamente quanti casi di superfetazione possano esserci statisticamente in natura ma rimane il fatto che è un evento super raro, al momento sono stati registrati solo dieci casi certificati e appurati.

 

2 Gemelli che Nascono in Due Mesi Diversi

 

Fonte: Todaytonightadelaide.com.au

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici