Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambina di 3 Anni si Taglia i Capelli da Sola: Imita la Parrucchiera

di Federica Federico

28 Novembre 2016

Questa bambina ha 3 anni alla data di registrazione di questo breve girato casalingo (che risale ad un anno fa), in video sfoggia una pettinatura molto molto particolare. Il suo nome è Ansleigh e l’ultima volta che il papà l’aveva vista la bimba aveva un bel caschetto biondo, lungo sino alle spalle e con una folta frangetta.

I genitori non ne erano al corrente ma Ansleigh nascondeva un’ammirazione speciale per la signorina Jessica, parrucchiera professionista.

Così, dopo aver visto la sua parrucchiera in opera molte volte, la bambina di 3 anni si taglia i capelli da sola e il risultato è ovviamente incerto e confuso.

Ansleigh era affascinata dal modo che aveva Jessica di lavorare, dalla precisione e dalla sicurezza con cui sapeva tagliare i capelli. Mostrare ai bambini le esperienze della vita è un bene, è meno proficuo non “ragionare come i bambini” e illustrare loro, sin da subito, ciò che non possono o non devono ripetere da soli rispetto a quanto stanno osservando.

 bambina di 3 anni si taglia i capelli da sola

La bambina di 3 anni si taglia i capelli da sola, i genitori cercano di capire perché mai lo abbia fatto, lei svela di avere imitato la parrucchiera Jessica.

I bimbi crescono per imitazione, lo ha fatto anche la piccola Ansleigh.

I cuccioli d’uomo hanno bisogno di tradurre in esperienza concreta ciò che vedono e osservano. Pertanto qualsiasi cosa lasciate che i bimbi apprezzino, sappiate che è vostro compito chiarire ai più piccini quel che possono fare e quel che debbono evitare di mettere in opera da soli.

Il papà che intervista la bimba alla ricerca di risposte sul bizzarro taglio di capelli, non la sgrida né la mortifica, tuttavia Anseleing è evidentemente provata dall’esperienza e i suoi occhi sono pieni di lacrime.

 

La voce rotta dal pianto e i lacrimino che riempiono gli occhi attestano una cosa importante: i bambini imitano ma sono anche ottimi critici di loro stessi e quando sbagliano si mortificano profondamente. La mancata imitazione “corretta” del comportamento dell’adulto ingenera nel bambino un profondo senso di mortificazione e frustrazione.

Bambina di 3 anni si taglia i capelli da sola – questo video fa luce sull’importanza di confrontarsi con i piccoli prevedendo già le loro reazioni agli eventi a cui assistono e considerando sempre che l’imitazione è un istinto del bambino.

L’imitazione è la strada attraverso cui il bimbo cresce e diventa adulto. A noi genitori spetta il compito di accompagnare i bambini su questa via.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici