Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Parete Attrezzata Fai da Te: Come Realizzarla (Video)

di Maria Corbisiero

02 Dicembre 2016

Arredare la propria casa non è sempre facile, soprattutto quando bisogna economizzare.

La grave crisi economica che abbiamo affrontato in questi ultimi anni, e che non accenna ancora a finire, ci ha spinto ad optare sempre più per soluzioni fai da te, riscoprendo così l’homemade, letteralmente tradotto in “fatto in casa”, sia per quanto concerne la cucina che altre opere casalinghe.

 

Su internet poi è possibile trovare ogni tipo di tutorial che ci aiuta e guida nella realizzazione di varie opere che possono contribuire a rendere la nostra vita più comoda e, perché no, la nostra casa molto più bella e funzionale.

Personalmente sono rimasta letteralmente incantata nel vedere come sia possibile realizzare una parete attrezzata in pochi e semplici passaggi.

Parete attrezzata fai da te: il video che mostra come realizzarla.

Parete Attrezzata Fai da Te: Come Realizzarla (Video)

Pubblicato sul canale YouTube Home Hardware, che fa riferimento alla Home Hardware Stores Ltd., una società canadese che si occupa della vendita di materiali da costruzione e per la casa, il 12 settembre del 2014, il filmato mostra come realizzare una parete attrezzata semplice e funzionale ma, nel contempo, bella da vedere.

 

La donna spiega di aver acquistato due pannelli di compensato in un negozio dove offrivano la possibilità di tagliare in loco il materiale di cui si necessita, alcuni tasselli, mensole, vernice, pennelli e viti.

Una volta a casa, con l’aiuto di un metro ed una penna, ha iniziato a segnare diversi punti, tutti equidistanti, in modo da formare una sorta di griglia.

Con il trapano ha poi realizzato ben 165 buchi avendo come unica accortezza, ancor prima di procedere all’intera operazione, che il diametro dei fori corrispondesse a quello dei tasselli che, successivamente, verranno inseriti nei fori.

Parete Attrezzata Fai da Te: Come Realizzarla (Video)

Il passo successivo è stato quello di dipingere i due pannelli, i tasselli e le mensole con della vernice bianca ma nulla vieta di utilizzare qualche altro colore o di lasciare quello naturale purché, per quanto concerne quest’ultimo, si provveda a verniciare la superficie con dell’olio protettivo per il legno.

A questo punto, quando tutte le parti che compongono la parete attrezzata sono pronte, si passa al montaggio della stessa.

La prima cosa da fare per far si che la parete attrezzata sia solida e funzionale è fissare tra loro i due pannelli, in seguito inserire i tasselli dove risulteranno più utili e fissarli con delle viti così da diventare degli ottimi appoggi per oggetti o mensole.

A questo punto non bisogna fa altro che fissare al muro la parete attrezzata fai da te e completare aggiungendo gli ultimi dettagli tra cui le mensole.

 

Oltre a quella visibile nel video, è possibile realizzare molte altre pareti attrezzate, anche più piccole, da collocare in camera da letto, soggiorno, entrata, cucina o addirittura il garage. Nella gallery qui di seguito vi proponiamo alcune idee che abbiamo trovato in rete.

 

Qui di seguito il video per realizzare la parete attrezzata.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici