Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

4 Gemelli NON Identici in un Unico Parto, Concepiti Naturalmente

di Gioela Saga

05 Dicembre 2016

A volte la maternità ti coglie inaspettata, a volte le sorprese sembrano non finire mai, anche per i medici che si chiedono come sia stato possibile per una mamma concepire 4 gemelli non identici in un’unica volta e in modo spontaneo.

 

La mamma non si era sottoposta a fecondazione assistita e il caso di 4 gemelli distinti, ognuno con la propria sacca, è davvero particolare.

4 gemelli non identici da 4 ovuli distinti

4 gemelli non identici unici

Katalina e suo marito Matthew, 29 anni, volevano avere un bambino per consolidare la loro unione.

 

Entrambi avevano avuto già dei figli dalle loro precedenti relazioni, Faith a Callum che hanno entrambi sette anni.


Purtroppo però i medici le diagnosticano una policisti ovarica che rendeva la gravidanza naturale di fatto impossibile, se non ricorrendo alla fecondazione assistita.


Invece dopo qualche mese, sorprendentemente, Katalina scopre di essere incinta ma c’è un’altra notizia ancora più inaspettata per la donna che si scoprirà alla prima ecografia.

4 gemelli non identici rari

4 Gemelli non identici in un unico parto e concepiti naturalmente

Non solo Katalina, 28 anni è rimasta incinta e ha scoperto di aspettare 4 gemelli ma ognuno di essi era in una sacca separata.

 

Ci sono solo in media tre o quattro quartetti di gemelli nel Regno Unito ogni anno e di solito capita quando la mamma si sottopone a fecondazione assistita e comunque di solito, nel grembo, uno o più embrioni si suddividono creando coppie di gemelli ma i quartetti sono estremamente rari e

 

in questo caso i 4 gemelli non identici derivano proprio da 4 ovuli distinti che hanno dato origine a 4 sacche separate.

 

“E’ incredibile” sostiene anche la dottoressa Helen Turier dell’associazione gemelli e nascite multiple del Regno Unito che ha assistito la famiglia nei preparativi e nell’attesa.

4 gemelli non identici rari

i 4 gemelli con i fratellini più grandi

4 gemelli non identici in un caso rarissimo

“Abbiamo comunque deciso di provare – ricorda Katlina – non sapevamo come e se sarebbe accaduto.”

 

Katalina ricorda bene il giorno in cui ha saputo di aspettare i suoi 4 gemelli non identici:

 

“Il tecnico che stava facendo la mia prima ecografia indugiava parecchio così ho subito pensato che forse c’era qualcosa che non andava e ho subito penato ad una gravidanza extrauterina visto che avvertivo dei piccoli dolori da qualche giorno.

Poi si è rivolta a me dicendomi che vedeva tre sacche, forse quattro, e io sono scoppiata a piangere. Ero così felice di sapere che non si trattava di una gravidanza ectopica che non ho ben realizzato subito di stare aspettando 4 gemelli ma ho pianto per le successive settimane, ero così sotto shock!”

 

Le offrono la possibilità di “eliminare” due dei gemelli non identici

I dottori chiedono a Katalina se non volesse per caso diminuire il numero delle sacche e, di fatto, eliminare due dei gemelli non identici per dare più possibilità agli altri due.

 

Naturalmente lei e suo marito non accettano e portano avanti la gravidanza dei quatto.

4 gemelli non identici rari

Katalina ha sofferto di nausee dalla 12° settimana fino alla fine. In ogni caso è stata una gravidanza tranquilla anche se il pancione era enorme e a venti settimane sembrava già letteralmente essere pronto per esplodere.

 

 

La mamma è stata ricoverata a 27 settimane per il pericolo di eclampsia, avrebbe dovuto partorire con cesareo programmato durante la 32° settimana ma non è arrivata alla 30°.

 

I gemellini sono nati tutti con un peso accettabile, dunque senza nessun problema particolare: Sofia di 1.67kg, Roman 1.27kg, Aston 1.41kg e Amelia di 1.55kg.

 

“Mi sono sentita sollevata quando ho visto che erano tutti sani e salvi, non potevo credere di vederli tutti e quattro, da ovuli diversi, con diverse sacche e placente e anche con diverse personalità!”

 

 

 

“Aston è sempre sorridente, Sofia ama la pappa ed è sempre placida, Roman è il più piccolo ma il più piagnucoloso e tutti si innamorano della dolcezza di Amelia.”

 

Superfetazione: Concepire Due Figli nella Stessa Gravidanza

 

Fonte: News.com.au

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici