Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scivola sul Ghiaccio in una Piazza con Altri Passanti

di Gioela Saga

12 Dicembre 2016

Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature che arrivano sotto lo zero, di notte, in alcune parti d’Italia, ci sono le prime emergenze relative al ghiaccio che si forma facilmente sull’asfalto.

 

Il problema non riguarda solo le automobili, che in alcune zone d’Italia hanno anche l’obbligo di catene a bordo o ruote da neve, bensì anche i passanti, come questo che scivola sul ghiaccio in una delle più famose piazze d’Italia.

Scivola sul Ghiaccio, batte la testa

scivola sul ghiaccio in piazza

Durante la notte le temperature sono scese di parecchio fino ad arrivare sotto zero. L’umidità presente nell’aria e l’acqua usata per la pulizia quotidiana della piazza, hanno fatto in fretta a ghiacciarsi sulla pavimentazione che ricopre la celebre Piazza Duomo a Milano, trasformandosi in un’infida lastra pericolosa che si è rivelata una trappola per molti passanti mattinieri.

 

Il ghiaccio non sarebbe stato visibile ovviamente per la sua stessa natura e le persone che attraversavano la piazza di fretta, come ogni mattina, lì per lì, non si erano accorte di cosa fosse successo e del pericolo che stavano correndo.

 

La lucidità del ghiaccio evidentemente non era subito percepibile con le prime luci dell’alba o era facilmente confondibile con la classica umidità mattutina.

 

Sembra una mattina come le altre finché il primo passante non scivola sul ghiaccio riportando una contusione alla testa.

 

Proprio per questa prima persona viene subito chiamata un’ambulanza, viene soccorsa da parecchia gente che, come lei, si ritrovava a passare da lì, forse per lavoro o per recarsi nella vicina università. Per fortuna nulla di grave.

 

Il caso di questo passante però non rimane l’unico e molti altri, nel giro di pochi minuti, cadono a loro volta in altri diversi punti della piazza, lamentando cadute, dolori ma soprattutto sconcerto perché una cosa del genere possa davvero verificarsi in una città così ben notoriamente organizzata e che doveva essere preparata alle conseguenze delle temperature in picchiata.

 

Per gli altri passanti non c’è stato bisogno di chiare i soccorsi ma certo sono stati aiutati a rialzarsi e hanno riportato piccole contusioni e un non gradito inizio di giornata!

scivola sul ghiaccio in piazza

Non era infatti imprevedibile pensare ad un passante che scivola sul ghiaccio, il fenomeno accade sempre in questo periodo nella metropoli milanese.

Stupisce di più il fatto che non siano stati messi dei cartelli per segnalare l’attenzione o, ancora meglio, non si sia passati al lato pratico ed immediato, ovvero spargere del sale sul pavimento per renderlo meno o per nulla scivoloso.

 

Nessuno ha riportato ferite gravi ma, nell’improvvisata e non voluta, pista da ghiaccio, molte sono le persone che sono cadute. La prima battendo la testa e molte altre rischiando di rompersi una gamba o un braccio.

 

A seguito dei diversi infortuni, la polizia locale e l’Amsa (l’azienda che si occupa delle pulizie delle strade) sono intervenute e alcuni addetti alle pulizie delle strade hanno sparso il sale sul sagrato del Duomo, così da far sciogliere il ghiaccio ed evitare che se ne formasse altro nel corso della giornata, anche con temperature leggermente più alte ma che calano sempre con il tramonto del sole che avviene anche prima delle 17 in questa stagione.

scivola sul ghiaccio in piazza

Passante scivola sul ghiaccio: spargere il sale per prevenire le cadute

L’umidità, che si accumula per le condizioni climatiche o perché depositata per altro scopo, diventa in pochi minuti una lastra di ghiaccio pericolosissima. Sconcertante davvero che ciò possa essere accaduto davanti al Duomo di Milano. Tra l’altro non è una cosa insolita per questo periodo e questa zona, dunque è stata davvero una mancanza grave di prudenza in un luogo di grande attrazione turistica, al centro di passeggiate tra l’albero natalizio, i mercatini e i negozi in versione pre natalizia.

 

E’ sempre opportuno in questa stagione, nelle aree dove si può facilmente arrivare sotto zero in mattinata o serata, cospargere di sale la zona calpestabile, soprattutto in prossimità di scale o discese, ma non solo. Ricordatevi che è vostra responsabilità mantenere puliti e accessibili senza pericolo le parti adiacenti l’ingresso della vostra abitazione.

 

Il sale dovrebbe essere cosparso prima della gelata in modo da impedire la formazione di ghiaccio a priori, alla peggio è possibile anche spargerlo dopo, per farlo sciogliere più facilmente, ma questo ovviamente comporta rischi iniziali maggiori.

 

 

Come Combattere il Freddo: Speciale Bambini

 

Fonte: Il Giornale



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici