Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lanterne di Natale Fai da Te Effetto Neve

di Mariachiara Belardo

15 Dicembre 2016

Vita da Mamma vi propone di creare delle piccole lanterne di Natale perfette per adornare la vostra tavola delle feste o la vostra casa!

Per decorare in modo originale e suggestivo la vostra tavola natalizia o la vostra casa l’ideale sono delle candele o delle lucine che simulino le fiamme delle classiche candele. Infatti, quando la notte cala e le luci si spengono, le luci fioche e tremolanti delle candele danno immediatamente un senso di calore e di accoglienza, specialmente nel periodo natalizio.

Per contenere le nostre candele possiamo realizzare delle lanterne di Natale ad effetto neve usando materiali di riciclo che tutti abbiamo in casa.

Lanterne di natale effetto neve

Occorrete per preparare le lanterne di Natale ad effetto neve:

  • un barattolo di vetro della dimensione che preferite;
  • colla vinilica;
  • pennello;
  • sale grosso;
  • decorazioni ( ad esempio: un pezzetto di cordoncino, del vischio finto o altre piccole decorazioni).

Lanterne di natale

STEP 1 : con l’aiuto di un pennello adatto al bricolage ricoprite di colla vinilica il barattolo di vetro fino a ricoprire tutta superficie, fatta eccezione della base (vedi foto).

Lanterne di natale

Se volete rendere ancora più particolare il barattolo, provate a disegnare una forma. Basterà disegnare e ritagliare la forma da voi scelta ( un cuoricino, un angioletto, ecc) e incollarla con del nastro carta sul barattolo. A questo punto ricoprite il barattolo di colla come sopra descritto evitando il ritaglio di carta. una volta coperto il barattolo di colla togliete la formina.

Lanterne di natale

STEP 2: versate il sale in un piattino di carta e, mentre la colla è ancora umida, “impanate” il barattolo per bene, finché tutta la superficie non sarà coperta interamente senza lasciare buchi. Dopo questo passaggio lasciare asciugare il barattolo per almeno 4 ore.

Lanterne di natale

STEP 3: Passato il tempo di asciugatura, per far si che i cristalli di sale rimangano ben fissi, picchiettate gentilmente della colla vinilica con l’aiuto del pennello. Non vi preoccupate se si formerà qualche buchetto, potrete coprilo aggiungendo altra colla e altro sale. La lanterna di Natale ad effetto neve è pronta! Potrà essere usata così com’è, oppure potete adornarla ulteriormente con dei rametti di vischio, piccole decorazioni usate per l’albero, con dei fiocchetti, ecc.

Potete realizzare vari portacandele ad effetto neve giocando sulla dimensione del barattolo. In questo caso potrete usarli come soprammobili per adornare l’ambiente o, perché no, possono diventare un simpatico regalo homemade e di grande tendenza. Realizzando, invece, dei portacandele ad effetto neve tutti della stessa misura saranno perfetti per rendere la tavola natalizia ancora più speciale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici