Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavare in Lavastoviglie 15 Oggetti Inusuali

di Gioela Saga

16 Dicembre 2016

La lavastoviglie è un elettrodomestico che può rappresentare un valido aiuto nelle famiglie, facendo risparmiare parecchio tempo alla mamma nel dover lavare ed asciugare i piatti.

 

Inoltre è ormai riconosciuto che ci sia anche un notevole risparmio di acqua nell’usare la lavastoviglie, dunque ringraziamo Josephine Cochrane, un’americana che, nel lontano 1886, ha avuto la brillante intuizione di brevettare questo apparecchio. Eppure neanche lei, con tutta la sua brillante fantasia, avrebbe mai pensato di lavare in lavastoviglie alcuni oggetti davvero inusuali.

Lavare in lavastoviglie oggetti impensabili

lavare in lavastoviglie oggetti inusuali

 

Proprio così, ci sono almeno 15 oggetti inusuali che possono essere lavati in lavastoviglie con successo e senza sforzo.

 

Pensiamo che, visto le alte temperature che si possono usare e i detergenti, la lavastoviglie rimane automaticamente igienizzata e dunque la possibilità di usare questo elettrodomestico per lavare anche oggetti che non hanno contatti con gli alimenti con quelli che ne hanno, è comunque possibile. A volte è più una questione di limiti mentali, comprensibili, ma spesso non oggettivi.

 

Ad esempio pensate a quanti oggetti vorreste mettere in lavatrice ma non potete per via del filtro o dell’azione del cestello, che, anche a centrifuga azzerata, provoca comunque degli sfregamenti che potrebbero rovinare alcuni oggetti. Lavare in lavastoviglie tali cose invece, non comporterebbe problemi specifici.

 

Quali cosa si possono lavare in lavastoviglie?

 

Naturalmente a parte i soliti piatti, bicchieri, pentole e posate…

 

Ebbene pensate ad esempio a molti oggetti in plastica che tendono ad accumulare polvere spesso difficile da eliminare se non con l’acqua, ma l’azione della lavastoviglie è senza dubbio più efficace.

 

1 Pensiamo a quanti giochini in plastica, io penso a tutti quei dinosauri e animaletti della fattoria, o anche i lego, possono essere riposti nel vano lavastoviglie per essere lavati bene e tutti insieme.

lavare in lavastoviglie oggetti inusuali

 

2 – Anche ciabattine e sandaletti completamente in plastica, come quelli appositi da piscina o le classiche infradito, se non hanno una soletta di diverso materiale, possono essere lavate in lavastoviglie.

 

3 – Potete lavare in lavastoviglie anche i tappetini in plastica come quelli che si mettono sulla soglia o nei giardini ma anche quelli per l’interno delle nostre automobili.

Non avreste mai pensato di lavare in lavastoviglie queste cose:

 

4 – Naturalmente anche altri oggetti come scope o palette per la pulizia della casa o anche per la manutenzione del giardino, come zappette, trapiantatori, rastrellini, forbici, cesoie, piccoli annaffiatoi.

 

5 – Potete lavare in lavastoviglie capi delicati che in lavatrice, per quanto possiate usare programmi per delicati, possono essere sgualciti o deformati, ad esempio i cappellini e i berretti, come anche piccoli cuscini.

lavare in lavastoviglie oggetti inusuali

6 – Per i pennelli del trucco, la lavastoviglie è eccezionale, non dimenticate però che gli oggetti più piccoli non possono vagare nell’apparecchio ma devono essere sempre ancorati in qualche modo, in questo caso, l’ideale è utilizzare i contenitori per le posate. Ma anche spazzole e pettini in plastica o i contenitori degli spazzolini da denti.

 

7 – Se avete un paralume che non sia di grandi dimensioni, magri di quelli tutti lavorati o con mille pendagli, la lavastoviglie lo pulirà in un attimo in modo perfetto e senza rischi. Certo non vi devono essere parti elettriche inserite, ma solo la boccia o parti appese in cristallo o vetro.

lavare in lavastoviglie oggetti inusuali

 

8 – I rasoi usa e getta possono essere utilizzati più volte e li laviamo in lavastoviglie per igienizzarli così come i contenitori per le lenti a contatto.

 

9 – Possiamo igienizzare e pulire adeguatamente anche gli accessori e i bocchettoni dell’aspirapolvere, compatibilmente con la loro grandezza, ricordiamo infatti di controllare sempre prima di azionare l’elettrodomestico, che le pale possano girare liberamente senza danneggiare gli oggetti o causare malfunzionamenti all’apparecchio stesso.

Un po’ di apertura mentale per lavare in lavastoviglie un po’ di tutto

10 – Ogni tanto potete anche smontare i doccini del bagno e pulirli bene in lavastoviglie.

 

11 – Pensate che c’è anche chi smonta e lava i cerchioni della macchina proprio in lavastoviglie, certo forse qui ci vuole un po più di elasticità mentale…

lavare in lavastoviglie oggetti inusuali

12 – In realtà potete usarla anche per pulire le griglie del cola piatti o del condizionatore, o ancora le pale smontate di un ventilatore.

13 – Una meraviglia anche la pulizia dei ripiani del frigorifero.

 

14 – Una mia amica l’ha utilizzata per pulire i parastinchi del figlio che gioca a calcio!

 

15 – Infine ricordate che potete lavare in lavastoviglie anche le patate, in questo caso non mettete però né detersivo, né brillantante, dunque se quest’ultimo è già caricato in macchina, non potete effettuare questa operazione.

 

La regola generale è che gli oggetti non abbiano parti in legno, o che non abbiano decorazioni dipinte a mano che possano sbiadire, lo stesso dicasi per parti in tessuto.

Inoltre se non è necessario igienizzare ma solo pulire, potete usare dei programmi veloci e a basse temperature.

E’ chiaro poi che il buon senso deve sempre prevalere e non potrete mettere in lavastoviglie oggetti troppo sporchi i cui residui finirebbero per danneggiarla.

 

Per il resto, basta un po’ di apertura mentale per varcare i nuovi limiti e potenzialità della lavastoviglie!

Cosa NON Mettere in Lavastoviglie

Fonte: Huffingtonpost.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici