Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Albero di Natale Dolce: Ricetta in Pasta Sfoglia e Cioccolato

di Mariachiara Belardo

19 Dicembre 2016

Vita da Mamma vi presenta la ricetta di un Albero di Natale dolce fatto di pasta sfoglia e cioccolato, un dessert natalizio veloce e d’effetto per adornare la vostra tavola

Natale è sempre più vicino, l’albero è già addobbato, il presepe già posizionato e i regali sono stati già stati incartati e infiocchettati pronti per essere consegnati. Ora volete preparare un dolce buono e d’effetto, ma senza impiegare molto tempo?

Niente preoccupazioni, vi serviranno solo tre ingredienti e una manciata di minuti per creare un albero di Natale dolce in pasta sfoglia e cioccolato, da usare sia come centrotavola sia come dessert.

albero di natale dolce

Ingredienti per preparare l’ albero di Natale dolce in pasta sfoglia e cioccolato:

  • 2 fogli di pasta sfoglia ( potete sia prepararla oppure utilizzare quella confezionata);
  • crema spalmabile alla nocciola e cioccolato q.b.
  • un tuorlo d’uovo;
  • zucchero bianco o di canna (opzionale).

STEP 1 per l’ albero di Natale dolce:

ammorbidite la nutella al microonde a media potenza per un minuto circa, oppure immergendo il barattolo in un pentolino con acqua bollente.

STEP 2 per l’ albero di Natale dolce:

srotolate la pasta sfoglia

ATTENZIONE: prima di srotolare la sfoglia lasciatela riscaldare per qualche minuto a temperatura ambiente. Se è troppo fredda potrebbe rompersi nell’aprirla. Non usate fonti di calore, basterà semplicemente lasciarla “ambientare”.

Ritagliate con un coltello o con una rotella da pizza la forma di un albero da entrambi i fogli di pasta, cercando di essere abbastanza precisi. Per creare due sagome uguali potete aiutarvi disegnando e ritagliando la forma dell’albero su un foglio di carta e utilizzarlo come stampo.

STEP 1 per l'albero di Natale dolce

STEP 3 per l’ albero di Natale dolce :

cospargete uno dei due fogli con la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato e ricoprite con l’altro foglio di pasta.

STEP 1 per l'albero di Natale dolce

STEP 4 per l’ albero di Natale dolce:

con il verso non tagliente del coltello segnate i rami lungo entrambi i lati dell’albero. Una volta ottenuta la forma desiderate, tagliate in corrispondenza dei segni.

Non tagliate direttamente i vostri rami, in modo tale poter rimediare nel caso di errori. Partendo dai rami più corti attorcigliate due volte. I rami più lunghi potranno essere attorcigliati anche tre volte.

Una volta fatto ciò, spennellate l’albero con il tuorlo e, se gradite, cospargete con zucchero. L’ albero di pasta sfoglia e cioccolato è pronto per essere infornato a 180 °C per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura, lasciatelo raffreddare e spolverizzate il tutto con un po’ di zucchero a velo.

Questo dolce si conserva per anche qualche giorno e per questo, potrete preparalo anche il giorno prima.

Idee per gli avanzi dell’ Albero di Natale dolce:

Gli avanzi di pasta sfoglia ottenuti dal ritaglio dell’albero non gettateli, ma riutilizzateli. Potete ricavare con uno stampino una stella da mettere in cima incollandola, prima di infornare il nostro alberello, con un po’ di tuorlo; oppure potete , arrotolando la pasta sfoglia, farcita con un po’ di crema spalmabile, cercando di formare un triangolo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici