Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Purificatore Naturale per Tutti gli Ambienti

di Gioela Saga

04 Gennaio 2017

L’olfatto è un senso fin troppo trascurato, a cui non diamo spesso la giusta importanza.

 

Quante volte un profumo ci ha fatto commuovere o ci ha fatto palpitare il cuore per un ricordo? Ci ha rassicurato e ci è entrato dentro l’anima per scaldarla? I profumi che sentiamo influenzano il nostro pensiero e la nostra psiche molto più di quanto non immaginiamo.

 

Possiamo sfruttare questa potenzialità creando un purificatore naturale a base di erbe che possono aiutarci a stare meglio fisicamente ed emotivamente.

purificatore naturale per la casa

Purificatore naturale per ambienti

Prima di tutto dovete avere a disposizione un brucia essenze, oppure, in alternativa, un contenitore con della sabbia su cui potrete adagiare le erbe da bruciare, anche un pentolino con un manico va bene, ma proteggete la superficie su cui lo poggerete.

 

Dovrete procurarvi dei carboncini a cono da poter bruciare con le erbe, li potete acquistare nelle erboristerie ad un costo esiguo.

 

Disponete il carboncino, accendeteli e aggiungete le erbe miscelate, meglio se ridotte in polvere grossolana con le vostre stesse dita. Per distribuire più velocemente il profumo nell’ambiente, potrete aiutare la ventilazione con la mano o un ventaglio.

 

Inizierà ad uscire fumo bianco, a questo punto girare col pentolino nei locali, insistendo soprattutto negli angoli. Continuare così fino a quando la casa si sarà riempita di fumo. La fumigazione termina con l’apertura di tutte le finestre che potete effettuare anche 2-3 ore dopo la fumigazione.

Ecco le 5 sostanze per il purificatore naturale per la casa

1 – Il cedro.

E’ una pianta che già le popolazioni del Nord America utilizzano da sempre per eliminare l’energia negativa dagli ambienti, restituendo l’ottimismo e tonificando corpo e mente. Indicato soprattutto per chi soffre di stanchezza cronica e scoraggiamenti.

purificatore naturale fumigazione

2Resina

Il profumo della resina è da sempre affascinante e magico, tanto che in alcune popolazioni viene utilizzata per rituali che mettono in contatto con altre dimensioni con il suo aroma dolce e piccante. La resina ha una funzione miscelatrice delle erbe aromatiche bruciate.

 

Le resine sono prodotte spontaneamente dalle piante per proteggersi da agenti esterni e per chiudere le ferite del tronco, dunque hanno già in sé un potere protettivo importante e unico. Quelle utilizzate per essere bruciate devono essere naturali, non aver subito nessun trattamento per non rilasciare sostanze nocive.

 

3 – La salvia bianca

Bruciare questa pianta fin dall’antichità significava aiutare a scacciare i cattivi pensieri e riacquistare consapevolezza e fiducia in se stessi.

 

4 – Graminacee

Con queste piante è noto dalla tradizione popolare che vengano emanate vibrazioni positive e la capacità di percepire meglio il senso costruttivo e positivo degli eventi che ci accadono.

 

5 – La lavanda

Il profumo rilasciato dalle sue foglie e dai suoi fiori induce uno stato di rilassamento fisico e mentale, tanto che è indicata anche per conciliare il sonno e calmare lo stress. I fumi della lavanda sono purificatori, rivitalizzano e donano anche lucidità mentale.

purificatore naturale fumigazione

Cose da sapere sulla fumigazione o l’arte del purificatore naturale

Per purificare in modo naturale un ambiente l’operazione effettuata si chiama fumigazione (spesso nota anche con il termine di smudging) e consiste proprio nel far bruciare erbe aromatiche con dei carboncini.

Ha origini molto antiche, si pensi che si utilizzava già nei templi antichi e in luoghi sacri.

 

In alternative alle piante o erbe essiccate o alle sostanze proposte, è possibile trovare incensi delle stesse sostanze che possono avere un’efficacia simile e accettabile.

 

Secondo tradizione questa operazione dovrebbe essere effettuata sempre con la luce del sole, mai dopo il tramonto e mai di sabato, domenica o nei giorni festivi, meglio se fatta tra la luna piena e la luna nuova, ovvero quando la luna è calante.

 

E’ chiaro che l’arte della fumigazione non ha basi scientifiche ma si basa su tradizioni popolari anche secolari ma che comunque ci riportano al fatto dell’importanza innegabile dell’olfatto come senso che trascina e riesce a lavorare sulla mente, una teoria senz’altro affascinante che male non fa.

Un’atmosfera che sa di “buono” può senz’altro rilassarci.

Purificare la Casa con 5 Piante

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici