Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Detersivo per il legno fai da te: ricetta naturale

di Mariachiara Belardo

11 Gennaio 2017

È possibile realizzare in casa e con ingredienti naturali un detersivo per il legno fai da te. Vita da Mamma vi offre due semplici ricette per preparare un detergente per le superfici in legno.
Tavoli, credenze e armadi, arredi in legno che hanno bisogno di qualche attenzione in più e, quindi, di detergenti specifici. Ma quali detersivi usare? In commercio ce ne sono moltissimi tuttavia possiamo realizzare dei detergenti per il legno delicati anche in casa. Ecco due semplicissime ricette per realizzarli.

 

Detersivo per il legno fai da te home made

Detersivo per il legno fai da te
Foto diritto d’autore: Nebojsa Rozgic© 123RF.com – ID Immagine: 11557974 con licenza d’uso.


 

Detersivo per il legno fai da te senza sapone.

 

In questa ricetta non ci sarà bisogno di saponi o tensioattivi vari, vi serviranno infatti solo due comunissimi ingredienti:

 

  • 100 ml di olio di oliva ( non necessariamente olio d’oliva extravergine);
  • 30 gocce di succo di limone.

 

Mettete i due ingredienti in uno spruzzino, mischiate e il detergente è pronto per essere utilizzato.

 

Ingredienti per il detersivo per il legno fai da te

Ingredienti per il detersivo per il legno fai da te
Photo credit: Vitadamamma© di Mariachiara Belardo


 

Come utilizzarlo? Agitate bene il detersivo per il legno fai da te, spruzzatelo sui mobili da pulire e distribuitelo su tutta la superficie facendo movimenti circolari. Lasciate agire per un’oretta e poi ripassate con un panno in microfibra per rimuovere l’eccesso di olio.

Il tempo di riposo è necessario per far sì che l’olio vada a nutrire in profondità il legno.

Questo detergente senza sapone è adatto per le pulizie giornaliere o da usare una o due volte a settimana. Inoltre il detersivo per il legno fai da te è indicato per i mobili delicati e antichi o per i mobili che non richiedono particolari detergenti (come ad esempio mobili per esterni).

 

Usate il vostro detersivo per il legno fai date nel momento in cui viene prodotto. Se, invece, volete realizzare un detersivo da conservare, dovete sostituire il succo di limone con 5/10 gocce di olio essenziale di limone (5 gocce per mobili particolarmente delicati, 10 per mobili meno delicati).

 

Detersivo per il legno fai da te con sapone.

 

Se volete realizzare un detersivo con una maggiore azione pulente, da utilizzare anche su mobili per esterno, basterà aggiungere alla ricetta precedente 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido al composto.
Le modalità di utilizzo e la durata del detersivo sono le stesse della prima versione. Anche in questo caso ricordate di passare un panno in microfibra per rimuovere gli eccessi del vostro detersivo per il legno fai da te.

 


 


 

Articolo aggiornato al 22 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici