Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Baciare i Figli sulla Bocca: Giusto o Sbagliato?

di Redazione VitaDaMamma

18 Gennaio 2017

È giusto baciare i figli sulla bocca?

 

Un quesito che spesso abbiamo proposto alle mamme che seguono il nostro blog, una domanda che anche il settimanale “Chi” ha voluto porre ai suoi lettori realizzando una piccola inchiesta tra le mamme vip pubblicata sul n° 5 del 18 gennaio 2017.

Baciare i figli sulla bocca: cosa ne pensano le mamme Vip.

L’articolo pubblicato sul magazine prende spunto da un video che la showgirl Belen Rodriguez ha pubblicato sul suo profilo instagram lo scorso 10 gennaio.

In quell’occasione l’ex moglie di Stefano De Martino, solita ad importanti manifestazioni di affetto nei confronti del figlio Santiago, aveva effettuato con quest’ultimo una “guerra di crema” e, senza dare eccessivo peso al suo gesto, gli ha tolto la crema dalla faccia leccandolo.

Il gesto ha suscitato lo sdegno di molti che si sono scagliati contro l’argentina criticandola.

 

 

Ti uccido!!!!!!!!! Piccolo nano!!!!!

Un video pubblicato da María Belén Rodriguez (@belenrodriguezreal) in data:

 

 

Non è certo la prima volta che la conduttrice di Tú sí que vales viene additata come un cattivo esempio ed “usata” come spunto da coloro che ritengono sia sbagliato baciare i figli sulla bocca.

Eppure tale manifestazione di affetto è molto frequente tra le celebrities che sono solite pubblicare immagini sui propri profili social o che vengono spesso sorpresi dai paparazzi a baciare i figli sulla bocca.

Ne sono un esempio la cantante Gianna Nannini, paparazzata mentre era in vacanza in montagna insieme alla figlia Penelope, fortemente criticata per il bacio dato alla figlia ed immortalato in uno scatto pubblicato sul n° 3 del settimanale Chi.

Altrettanto affettuose Michelle Hunziker, mamma di Aurora (20), Sole (3) e Celeste (1), Elisabetta Gregoraci, mamma di Nathan Falco (6), Anna Tatangelo, mamma di Andrea (6) e tanti altri genitori famosi.

E proprio la cantante di Sora, intervistata dalla giornalista che ha realizzato l’inchiesta per il succitato magazine, si è detta a favore delle importanti manifestazioni di affetto, come baciare i figli sulla bocca:

<<È una cosa naturale, se lo si fa “stampato”>>.

Di parere completamente opposto è invece Anna Falchi, mamma di Alyssa (6), che non condivide la scelta di baciare i figli sulla bocca, ancor più quella di pubblicare le foto dei propri figli attraverso il web, violando così la loro privacy.

Secondo l’attrice finlandese naturalizzata italiana i figli “hanno una vita ed un’identità tutta loro” potrebbe quindi essere deleterio per loro la scelta dei genitori di mettere on line foto che, una volta grandi, potrebbero non voler ritrovare in rete.

La Falchi sostiene che baciare i figli sulla bocca può confondere il bambino e non fargli subito comprendere la differenza “un bacio affettuoso e un bacio in bocca”.

Baciare i Bambini sulla Bocca: il Parere dell’Esperto.

Per la questione social invece, l’ex conduttrice di Domenica In attacca, seppur in modo velato, gli altri personaggi pubblici affermando che dovrebbero essere i primi a non pubblicare le foto dei propri figli anche perché “è un po’ come sfruttare i bambini per autopromuoversi”.

Baciare i Figli sulla Bocca: è Giusto?

Al di là della questione etica ed igienica, baciare i figli sulla bocca, in particolar modo quelli che hanno meno di 3 mesi, può comportare un serio pericolo.

L’herpes labiale, causata dal virus Herpes simplex 1, è una malattia infettiva molto comune negli adulti, un genitore ne può essere portatore senza saperlo e trasmetterlo al proprio figlio, in particolar modo un neonato, senza saperlo attraverso un semplice bacio.

 

Anche se questa può sembrare una cosa di poco conto, molti genitori non sanno che le difese immunitarie dei bambini al di sotto dei 3 mesi di vita non sono sufficienti per contrastare l’herpes labiale che, se contratto da loro, può essere causa di danni al cervello, al fegato e addirittura di morte.

Anche per questo motivo è del tutto sconsigliato baciare i figli sulla bocca o nelle zone adiacenti, soprattutto i neonati che possono rischiare la vita per la più comune delle manifestazioni di affetto.

Storie di Mamma: “Il MIo Errore è Quasi Costato la Vita di Mio Figlio”

E voi, da quale parte vi schierate nel braccio di ferro tra quelli contrari a baciare i figli sulla bocca e quelli a favore di tale manifestazione di affetto?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici