Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Farina di Grano Tenero Ritirata dal Mercato

di Maria Corbisiero

20 Gennaio 2017

Il prodotto ha subito una contaminazione non intenzionale costringendo la nota azienda francese ad effettuare un richiamo precauzionale al fine di tutelare i propri consumatori, in particolar modo coloro che sono allergici alla soia.

Farina di grano tenero ritirata dal mercato.

Farina di Grano Tenero Ritirata dal Mercato

A comunicarlo è la stessa Carrefour, nota catena di supermercati ed ipermercati nata nella città francese di Annecy quasi sessant’anni fa, attraverso una nota informativa pubblicata sul proprio portale web che riporta come data di fine affissione il 16/02/2017.

 

Oggetto del richiamo, che ricordiamo è stato effettuato in modo volontario dall’azienda, a scopo precauzionale, è la farina di grani tenero tipo “0” manitoba prodotta dalla SIMEC Spa ed avente il marchio Carrefour sulla confezione.

La confezione soggetta al ritiro ha come numero di lotto 46/16 ed è da consumarsi preferibilmente entro il 07/2017.

Farina di Grano Tenero Ritirata dal Mercato

Come accennato in precedenza, il motivo del richiamo è da ricondurre alla possibile traccia di allergene soia, il prodotto sarebbe stato contaminato in modo non intenzionale durante una delle fasi di produzione.

Ciò renderebbe la farina di grano tenero potenzialmente pericolosa per coloro che soffrono di allergia alla soia, non costituisce invece un rischio per tutti gli altri consumatori.

In caso di allergia, i sintomi che possono manifestarsi subito dopo, o nelle ore successive, l’ingestione dell’alimento allergizzante, ovvero la soia, sono: irritazioni cutanee, acne o dermatiti, tosse, respiro affannoso, mal di pancia, nausea e diarrea.

 

Attraverso la nota pubblicata sul proprio sito, la Carrefour invita tutti i clienti allergici a quel legume specifico a non consumarlo e restituirlo presso il punto vendita dove hanno acquistato la confezione di farina di grano tenero in modo tale da ricevere un rimborso.

Per coloro che necessitano di ulteriori informazioni, l’azienda suggerisce di contattare la ditta che distribuisce il prodotto richiamato, ossia la SIMEC Spa, al numero intestato a Mauro Vinci 347 192 50 98.

 

Fonte: Carrefour

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici