Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cattivi Odori del Corpo, da Cosa Dipendono e Come Evitarli

di Gioela Saga

20 Gennaio 2017

Evidentemente per non avere odori sgradevoli emanati dal nostro corpo, la prima regola scontata è quella che riguarda l’igiene.

Lavarsi quotidianamente e ogni volta che lo necessitiamo, dopo dell’esercizio fisico o comunque dopo aver sudato, lavarsi e cambiarsi è una regola fondamentale, così come lavarsi i denti dopo i pasti per avere un alito gradevole.

 

Eppure ci sono dei fattori esterni che possiamo controllare per fare in modo che i cattivi odori siano meno e meno intensi, in alcuni casi scoprirete coincidenze inaspettate.

Cattivi odori del nostro corpo, da cosa dipendono

cattivi odori del corpo

Pensate che una delle cause dei cattivi odori sul nostro corpo possono essere proprio le docce e i bagni.

 

Basta infatti che vi laviate e non procediate perfettamente all’asciugatura, l’umidità può rimanere intrappolata nelle pieghe della vostra pelle o tra i peli e contribuire ai cattivi odori. Per sentirvi sicuri potete fare una passata di asciugacapelli sul corpo per assicurarvi la completa asciugatura.

 

La stessa cosa per i capi che indossate, se non sono stati asciugati a dovere, magari possibilmente all’aria aperta o nell’asciugatrice, potrebbero rilasciare umidità e contribuire a rendere più acre il sudore.

 

Naturalmente l’abbigliamento dovrebbe essere soprattutto fatto da fibre naturali che consentono una maggiore traspirazione, soprattutto quando sapete che dovete fare sport o anche solo più movimento che vi possa indurre a sudare maggiormente.

Ciò che mangiate può far aumentare i cattivi odori

Indubbiamente ciò che mangiamo può influire sul nostro alito in modo diretto ma a volte anche lavare i denti non basta. Spesso ciò che mangiamo rilascia sostanze che vengono rilasciate a loro volta anche dalla traspirazione cutanea. E’ il caso di cipolla, aglio ma anche alcune spezie come il curry e la curcuma.

 

Durante la digestione questi cibi sprigionano gas contenenti zolfo e attraverso un processo depurativo fisiologico del nostro corpo, tali sostanze possono essere rilasciate attraverso i polmoni e i pori, con un effetto che può durare un paio d’ore. Nel caso mangiate della lattuga o una mela per neutralizzare o minimizzare l’effetto.

 

Introdurre yogurt nella vostra dieta potrebbe aiutarvi ad avere una flora batterica intestinale migliore e, di conseguenza, meno gonfiori e meno batteri nocivi che possono influire sul nostro odore.

cattivi odori del corpo come eliminarli o ridurli

Del resto state attente anche alle diete per i cattivi odori

 

Diete iperproteiche vi portano ad introdurre meno carboidrati e a consumare le riserve di grasso, questo è l’effetto della dieta ma così facendo, si rilasciano sostanze chiamate chetoni nel sangue, queste hanno un odore sgradevole, tra smalto e ananas andato a male.

 

Inoltre non dimenticate che non dovete solo lavare i denti ma anche la lingua che, composta da migliaia di piccole papille, possono intrappolare microscopici avanzi di cibo che a loro volta richiamano i batteri responsabili dei gas che provocano l’alito cattivo.

 

In questi casi i colluttori possono aiutare ma non dimenticate di passare anche il raschietto da lingua o spazzolarla con uno spazzolino a setole morbide. I migliori dentifrici per aiutare l’alito dovrebbero contenere diossido di cloro o tea tree oil che aiuta a disinfettare.

cattivi odori del corpo come eliminarli o ridurli

Se la vostra salute non è perfetta potreste “puzzare” di più

Se ad esempi soffrite di reflusso acido il vostro alito potrebbe essere amaro e acre a causa degli stomaco e della bile che risalgono in gola spesso anche per gli stessi farmaci usati per combattere il bruciore.

 

E a proposito di farmaci, quelli che hanno come effetto collaterale la “secchezza delle fauci” sono proprio quelli possono causare alito pensante, molti sono quelli che curano le allergie o mantengono la pressione a valori accettabili. Per contrastare l’effetto dovete bere molto per mantenere la bocca umida e pulita. Limitate il consumo di caffè e cercate di respirare attraverso il naso, per evitare di seccare ulteriormente la bocca.

 

Se la bocca si secca anche di notte perché magari russate, l’accumulo di cellule morte su lingua, gengive e guance potrebbe aumentare i cattivi odori del cavo orale, potreste ottimizzare l’igiene con dei gargarismi con succo di limone o yogurt non zuccherato per eliminare i batteri responsabili.

 

E’ chiaro che troppo stress porta a sudare maggiormente, cercate di dedicare del tempo a voi stessi ed imparate tecniche di training autogeno per dominare le emozioni negative, aiutatevi anche sorseggiando dell’infuso di salvia che rende il sudore meno acre, riduce un po’ la traspirazione e ha un effetto calmante.

 

Normalmente il ciclo mensile influenza i cattivi odori del sudore perché, durante l’ovulazione la temperatura corporea si alza leggermente.

Quando siete raffreddati o soffrite di riniti allergiche il vostro alito potrebbe peggiorare perchè il naso congestionato vi porta a respirare con la bocca, questo fa seccare maggiormente la cavità orale e di conseguenza porta ad un alito peggiore, dovete idratarvi di più.

cattivi odori del corpo come eliminarli o ridurli

La cura dei piedi contro i cattivi odori

Ricordatevi di prendervi cura dei vostri piedi, fare una pedicure regolare che vi consenta di camminare meglio ed evitare problemi che possano incidere sui cattivi odori, malgrado la pulizia quotidiana.

 

I calli, ad esempio, possono diventare terreno fertile per il Brevibacterium, lo stesso microbo che hanno alcuni formaggi caratterizzati da un odore intenso ma sicuramente non piacevole da sentire.

Ammorbidite i talloni sotto la doccia con acqua calda e poi sfregateli con una pietra pomice o una lima apposita. Una crema idratante per finire.

 

Se state tutto il giorno in piedi con le stesse scarpe chiuse è chiaro che avrete maggiore possibilità di accumulare batteri ed umidità. Soprattutto in estate cercate di usare un antitraspirante anche per i piedi o tamponate i piedi con una polvere antimicotica, che li aiuterà a rimanere asciutti. La sera potete fare pediluvi con acqua e aceto (2 a 1) o tè nero perché i tannini uccidono i batteri e chiudono i pori, mantenendo piedi asciutti più a lungo.

 

Non dimenticate infine che le scarpe da ginnastica si devono lavare ogni tanto e far asciugare molto bene, per altri tipi di scarpe potete trovare in commercio anche sostanze spray o a base di talco da poter utilizzare. Le calzature che respirano aiutano senza dubbio il piede ad avere meno cattivi odori. Evitate le calze in lana e prediligete il cotone.

Cosa Fare se l’Alito del Bambino Puzza



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici