Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Asciugare il Bucato Senza Asciugatrice

di Federica Federico

01 Febbraio 2017

Sopratutto d’inverno, asciugare il bucato senza asciugatrice e nei giorni uggiosi, può rappresentare un limite alla fluida gestione delle attività domestiche. Asciugarlo sui termosifoni può non essere una buona idea, ciò, infatti, riesce ad alterare il tasso di umidità nell’aria, limita il corretto riscaldamento dell’ambiente (a danno dei consumi) e potrebbe favorire la proliferazione di muffe, avvantaggiando anche il pessimo odore di “umido”.

Come asciugare il bucato senza asciugatrice, in casa e risparmiando tempo?

asciugare il bucato senza asciugatrice

Posto che il danno maggiore che discende dall’asciugatura sui termosifoni è l’umidità (di per sé foriera anche di muffe), una doppia centrifuga può essere una prima agevolazione. Ovviamente va a danno della facilità nella stiratura.

 

Indumenti piccoli, come la biancheria intima o i vestitini dei neonati (e solo una mamma sa quanti se ne sporchino nell’arco di una sola giornata!), possono essere tamponati con un’asciugamano.

Questo sistema di pre-asciugatura non consente di asciugare il bucato senza asciugatrice in modo completo ma toglie la grande massa d’acqua garantendo anche la possibilità di appoggiare al termosifone i piccoli indumenti con un ridottissimo rischio in termini di umidità.

Rispetto al rimedio della pre-asciugatura con l’asciugamano, resta un problema: mentre l’indumento si asciuga certamente prima, si bagna molto l’asciugamano. Ciò determina un vero e proprio spostamento del problema asciugature e rende il sistema che stiamo descrivendo un vero e proprio sistema di emergenza. E’ molto valido se in casa si ha un neonato:

i bimbi piccoli crescono in fretta e non vale la pena acquistare tanti indumenti, tuttavia spesso ci si trova nella necessità di doverli asciugare velocemente.

Metodo dell’asciugamano per asciugare il bucato senza asciugatrice – rimedio d’emergenza.

Per mettere in pratica questo rimedio di assoluta emergenza asciugatura, serve un’asciugamano in spugna più grande dell’indumento che volete asciugare; l’indumento deve essere in fibre sottili (questo sistema è tanto più efficace quanto più sottili sono le fibre del capo che si intenda asciugare); il capo bagnato deve essere pre-strizzato (anche se manualmente e delicatamente).

 

Procedete stendendo il capo sull’asciugamano per poi avvolgere l’asciugamano insieme al capo di abbigliamento formando un rotolo sul quale andrà esercitata una leggera pressione, la spugna assorbirà l’acqua in eccesso e la imprigionerà.

asciugare il bucato senza asciugatrice

Il capo bagnato va disteso sull’asciugamano, e insieme vanno arrotolati, in questo modo.

Dopo aver esercitato una leggera pressione, il rotolo va aperto e il capo d’abbigliamento posto su una gruccia. Così tamponato l’indumento può essere appeso a un termosifone, la quantità di acqua che conterrà sarà stata molto limitata (sebbene resti sempre preferibile un’asciugatura all’aperto).

 

Particolare riguardo deve aversi per i colori, se i capi sono colorati è preferibile adoperare una asciugamano di colore scuro affinché non stinga.

6 Trucchi per Stirare Facile



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici