Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti

Come rimuovere i pelucchi con metodi facili ed efficaci

Gioela Saga

di Gioela Saga

03 Febbraio 2017

Spesso ci sono capi che potrebbero essere messi ancora per molto tempo se non fosse per quegli sgradevoli pelucchi che si trovano e che li fanno sembrare anche più vecchi di quello che sono.

 

Sui capi in lana soprattutto ma non solo, anche alcune fibre sintetiche, tendono a fare le caratteristiche palline di tessuto che lo rendono subito, alla vista, poco curato e sciatto.

 

Vediamo come rimuovere i pelucchi dagli indumenti, ci sono tanti modi semplici ed efficaci

Come rimuover i pelucchi dagli indumenti

come rimuovere i pelucchi dagli abiti

La maggior parte di voi si chiederà perché non usare delle pratiche macchinette levapelucchi.

 

La risposta è semplice: a volte non si ha a portata di mano, io l’ho trovata più volte con la batteria scarica o quella manuale, malgrado l’abbia lavata più volte ad un certo punto, proprio quando mi serviva e dovevo uscire, semplicemente non “attaccava” più a dovere i pallini.

 

Ci sono anche casi in cui il capo è delicato e con un’azione troppo generalizzata e forte rischieremmo di danneggiarlo.

 

Sapere come rimuovere i pelucchi manualmente può sempre tornare utile, anche nell’ottica di non dipendere per forza da un apparecchio ma poter optare per il fai-da-te di emergenza.

 

In ogni caso nessuno esclude a priori l’uso di rulli leva-pelucchi che, con un movimento dall’alto verso il basso possono essere agilmente utilizzati. Sono fatti da diverse pellicole adesive sovrapposte che si cambiano man, mano che si consumano e il loro potere diminuisce. In alcuni casi sono anche rulli fatti da un materiale plastico gelatinoso riutilizzabile più volte, basta lavarlo con acqua e sapone e lasciarlo asciugare.

Metodo veloce: come rimuovere i pelucchi fai-da-te

Potete costruire anche voi stessi un rotolo leva pelucchi:

 come rimuovere i pelucchi fai da te

 

Basta prendere un mattarello e del nastro adesivo largo, srotolarlo un po’ e appoggiarlo all’estremità del mattarello, il lato appiccicoso deve essere rivolto verso di noi e avvolgere man, mano il mattarello a spirale. Quando avrete raggiunto l’altra estremità potete tagliare.

 

Fate rotolare questo rudimentale leva pelucchi sull’abito facendolo correre sul tessuto.

 

In modo altrettanto semplice potete anche avvolgere una striscia di nastro adesivo intorno alla mano e farla scorrere sui tessuti da “pulire”.

Ricordate di seguire sempre il verso della trama del tessuto.

 

Potete usar lo stesso metodo avvantaggiandovi di un nastro di velcro.

 

Come rimuovere i pelucchi sul pile e altri tessuti

Per il pile potete utilizzare una pietra pomice che eliminerà la parte più esterna del tessuto, dunque non insistete troppo per non fare danni. Non utilizzate su cotone o lana o tessuti delicati.

 

In alternativa, anche per gli altri tessuti, una spugna abrasiva leggermente bagnata potrà fare al caso vostro. Sempre con movimenti dall’alto al basso.

 come rimuovere i pelucchi dagli abitit

 

Altrettanto efficace è l’uso di una lametta che potrà, in modo meccanico, eliminare la lanugine presente sul capo. Ovvio che bisogna prestare la massima attenzione. Dovete anche sperimentar un po’ la giusta inclinazione per avere i risultati migliori.

 

Nel caso prova a trattare prima una piccola zona più nascosta per vedere i risultati.

Come rimuovere i pelucchi con il lavaggio in lavatrice

Forse non conoscete la possibilità di eliminare i pelucchi e prevenirne la formazione fin dal lavaggio.

 

L’ideale sarebbe fare lavaggi differenziati per questi capi o lavarli rovesciati, controlla sempre che non vi sia niente nelle tasche, come i fazzolettini di carta, i cui residui finiranno tra le trame dei vestiti.

 

Ed ecco il segreto: aggiungi 60 ml di aceto bianco per ogni lavaggio. Rimuoverà i pelucchi e ne limiterà la formazione. 

L’aceto avrà anche un’azione ammorbidente, antistatica e deodorante.

Come Togliere i Pelucchi dai Maglioni di Lana

 

Leggi anche

Seguici