Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Costumi di Carnevale per Bambini Piccoli: Guida Pratica all’Acquisto

di Federica Federico

06 Febbraio 2017

Con l’approssimarsi del Carnevale, molte mamme si domandano se sia giusto e sicuro mascherare il bambino molto piccolo (dai 6 ai 24 mesi d’età). Mascherarlo può certamente essere divertente e può rappresentare l’occasione per un bel ricordo!

 

Dai i 18\24 mesi in poi, la maschera, purché sicura e adatta alle esigenze del bambino, può persino valere come tappa della crescita :

il piccolo, mascherato in modo sicuro, può giocare con la propria immagine e può osservare se stesso trasformato.

Inoltre, forte dello stimolo discendente da tutto ciò, il bambino mascherato può esplorare il mondo incontrando altri travestimenti e assaporando la gioia chiassosa ed estrosa del Carnevale.

In commercio si trovano moltissimi costumi di carnevale per bambini piccoli.

Costumi di carnevale per bambini piccoli

Alle mamme va detto che le mini maschere meritano, però, un’attenta considerazione rispetto alla sicurezza, alla qualità e alla vestibilità, oltre che al risparmio.

Quello che sta per arrivare sarà il primo carnevale di mio nipote, 11 mesi di amore e scoperte. Gli ho regalato una maschera: tra i costumi di carnevale per bambini ho scelto il coccodrillo.

Da mamma ho imparato che nella vita di un bambino nessuna occasione di gioia deve andare sprecata, nemmeno il Carnevale.

Ovviamente in nessun caso il piccolo deve essere messo in difficoltà o forzato. Uno dei rischi che si corrono a Carnevale, e con riguardo ai baby travestimenti, è proprio quello di “costringere” il bambino ad indossare un costume che non gli sia congeniale.

 

Spesso i bambini si “ribellano” ai baby costumi per ragioni di scomodità e poca vestibilità. Nella scelta del travestimento per un bambino piccolo la comodità deve andare di pari passo con la sicurezza.

Vestite pure i vostri bimbi, fatelo perché sarà un ricordo prezioso e mai più ripetibile, ma scegliete costumi sicuri e adatti al corpicino piccolino del bimbo.

 

Rispetto al travestimento da coccodrillo che ho acquistato online per mio nipote, voglio raccontarvi perché ho ritenuto che, tra tanti altri costumi di carnevale per bambini piccoli, proprio questo fosse la migliore scelta.

 

Il costume che ho acquistato ha il marchio CE.

La presenza del marchio è una condizione indispensabile perché l’acquisto possa ritenersi sicuro e garantito. I bambini non dovrebbero mai indossare costumi sprovvisti di detto marchio, così come non dovrebbero mai fruire di oggetti e giocattoli non contrassegnati da detta garanzia.

Costumi di carnevale per bambini piccoli

Il tessuto è morbido e le cuciture non sono né sporgenti né dure.

Quando si ha a che fare con i bimbi, tutti i capi di abbigliamento devono essere sempre di buona fattura ed è consigliabile controllarne la morbidezza e sincerarsi della dolcezza delle cuciture.

Con riguardo ai costumi di carnevale per bambini piccoli è essenziale che non abbiano chiusure pericolose.

I lacci e i piccoli bottoni non ben saldati rappresentano, in primis, dei pericoli potenziali. Sono da evitare i lacci intorno al collo e sotto il mento, i primi troppo spesso ricorrenti nei mantelli e i secondi frequentemente ricorrenti sotto i capucci, anche quelli presenti a corredo dei costumi di carnevale per bambini piccoli.

 

Il coccodrillo di mio nipote presenta solo chiusure con velcro, anche alla base del cappello-maschera.

ATTENZIONE: il particolare delle chiusure con velcro è essenziale per garantire la piena sicurezza del bambino, non trascuratelo!

 

I costumi di carnevale per bambini piccoli debbono essere ampi lasciando spazio di movimento al bambino, è preferibile che non siano corredati da copri-scarpe a tipo calzino (spesso causa di scivolamento).

Con riguardo ai mini travestimenti (6-12 mesi) è preferibile che il costume sia semplicemente munito di un elastico pensato per passare sotto la scarpina garantendo stabilità al vestito come equilibrio e sicurezza al bambino.

 

Particolare attenzione va prestata anche alle mani dei più piccini.

I migliori costumi in commercio sono corredati di muffoline (per i bimbi sopra i 18\24 mesi le muffoline sono sostituite, all’occorrenza, dai guantini).

16473235_258776017878671_1158174905487755368_n

Muffoline (o guantini) fanno sì che le mamme possano liberare le manine del bambino completando il costume solo all’occorrenza. Esattamente come per il coccodrillo di mio nipote.

Spesso i costumi di carnevale per bambini piccoli hanno parti sporgenti, code, teste, orecchie, eccetera. In termini di sicurezza come devono essere dette parti?

E’ fondamentale che le parti sporgenti siano morbide e non abbiano all’interno supporti di metallici. Lo stesso vale per i cappelli che corredano moltissimi baby travestimenti. Con riguardo ai copricapo morbidezza, chiusure a velcro e vestibilità del giro-viso sono essenziali.

Una mamma deve avere riguardo all’economia familare, pertanto ha un peso anche il prezzo dei costumi di carnevale.

 

Acquistare in rete è spesso conveniente, prima di farlo è bene assicurarsi che il sito di riferimento sia affidabile.

Io ho acquistato su Universo In Festa, ecco cosa cosa ho controllato:

  • mi sono sincerata del fatto che vi fossero dei contatti, anche telefonici, a cui fare riferimento;
  • ho altresì controllato che la politica di pagamento fosse chiara e i sistemi riconosciuti;
  • infine mi sono affidata ad una vasta scelta e ho avuto fiducia nella celerità della consegna che è stata puntuale.

Il suggerimento da mamma è quello di armonizzare al meglio qualità e spesa, senza perdere l’occasione di regalare un sorriso ai propri bambini.

Rispetto ai più grandicelli, considerate anche che Carnevale è una festa magica perché il travestimento permette al bambino di incarnare le sue fantasie e gli consente di “uscire dagli schemi” senza violare le regole sociali. Un costume, in questo momento di festa, può dunque rappresentare un’imperdibile occasione di gioiosa crescita.

Consentite ai bimbi di gioire del Carnevale con un costume divertente ma sempre sicuro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici