Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

di Maria Corbisiero

10 Febbraio 2017

Lavorando spesso seduti si tende ad assumere una posizione scorretta che, nel corso della giornata, può provocare fastidiosi dolori al collo e alle spalle.

Ma non solo.

I dolori al collo possono anche essere causati da movimenti bruschi, strappi muscolari o da una posizione non corretta assunta durante la notte.

A meno che non sia un sintomo legato ad una qualche patologia, questo tipo di dolore generalmente scompare dopo un paio di giorni.

 

Per accelerare la “guarigione” si tende ad utilizzare rimedi casalinghi e non come un bagno caldi, dei massaggi localizzati o fasce autoriscaldanti, senza dimenticare l’asciugamano.

Dolori al collo: trucco dell’asciugamano.

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

I fisioterapisti Bob Schrupp e Brad Heineck, che realizzano video didattici gratuiti pubblicati sul loro canale YouTube “Physical Therapy Video”, mostrano attraverso un filmato, posto in calce a questo articolo, come alleviare i dolori del collo utilizzando un semplice asciugamano.

 

Prima di passare all’esposizione degli esercizi, entrambi ricordano di assumere una corretta postura quando si resta seduti per diverse ore, in particolare cercare di non sporgersi in avanti inarcando spalle e schiena, una posizione che, a lungo andare, può creare problemi anche seri.

Va anche precisato che questi esercizi possono essere effettuati con la massima cautela e di smettere l’attività nel momento in cui si avverte un maggior dolore piuttosto che sollievo.

Inoltre non possono essere ripetuti dai malati cronici, in questo caso è sempre meglio affidarsi ad uno specialista.

Dolori al collo: 4 esercizi da fare con l’asciugamano.

Come viene mostrato al minuto 2:48 del filmato, è necessario sedersi comodamente su una sedia, stendere l’asciugamano e posizionarlo aperto sulla zona che comprende il collo, partendo poco sotto le orecchie, e le spalle.

Prendere con le mani due angoli dell’asciugamano e tenderli in avanti ad altezza degli occhi che devono essere sempre fissi sui due lembi.

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

Il primo esercizio per alleviare i dolori al collo consiste nell’effettuare 3 o 5 delicate torsioni del collo, da destra a sinistra, facendo girare solo il collo e la testa e cercando di tenere fermo il resto del corpo.

 

Il secondo esercizio, descritto a partire dal minuto 4:46, prevede l’utilizzo di una sola mano nel caso in cui il dolore avvertito riguardi un solo lato.

Se il dolore è solo nella parte destra ad esempio è possibile tenere entrambi i lati dell’asciugamano, che devono sempre essere posizionati ad altezza occhi, con la mano sinistra, lasciando a riposo il braccio che fa riferimento alla parte indolenzita. Viceversa se si avverte dolore a sinistra.

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

Al minuto 5:06 viene descritto il terzo esercizio per alleviare i dolori al collo.

Incrociare le braccia prendendo con la mano destra la punta sinistra dell’asciugamano e con la mano sinistra la punta destra. Tirare verso il basso il lato destro dell’asciugamano e effettuare le torsioni del collo con l’altra mano.

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

Ultimo esercizio, descritto al minuto 6:26, richiede di posizionare l’asciugamano sulle spalle, prendere i due lembi dell’asciugamano come nel primo esercizio e spostare lentamente e delicatamente la testa all’indietro appoggiando la schiena allo schienale della sedia.

Dolori al Collo: Trucco dell’Asciugamano

Ricordo infine che questi esercizi possono essere effettuati solo in caso di dolori provvisori legati a strappi o accumulo di tensione. Se si dovesse provare ulteriore dolore nel corso dell’attività quest’ultima deve essere immediatamente sospesa.

Il trucco dell’asciugamano per alleviare i dolori al collo non è consigliato per coloro che soffrono di dolori cronici.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici