Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Clip in Plastica Dietro gli Orecchini: Perché Vanno Rimosse

di Federica Federico

15 Febbraio 2017

Per anni non mi sono mai resa conto che la clip in plastica dietro gli orecchini fosse rimovibile, quando ho scoperto che quella porzione di orecchino poteva essere eliminata (e nella realtà dei fatti andava tolta) ne sono rimasta sorpresa.

La clip in plastica dietro gli orecchini di bigiotteria è mobile, presente all’acquisto come presidio igienico, va tolta prima dell’uso.

Perché è necessario rimuovere la clip ed è sconsigliabile usare a lungo gli orecchini con detta parte ancora attaccata?

 

Il mistero della rimozione della piccola porzione di plastica è subito svelato: non essendo un corpo unico con l’orecchino la sua mancata eliminazione può comportare un accumulo di sporcizia proprio nell’area prossima al lobo.

Clip in Plastica Dietro gli Orecchini: Perché Vanno Rimosse

Dai fori alle orecchie, infatti, per quanto cicatrizzati e antichi, può sempre essere espulso un po’ di materiale corporeo, tipo secrezioni o pus in caso di infezioni.

In caso di uso prolungato degli orecchini senza rimozione delle clip, è facile che lo sporco si annidi nelle piccole fessure attraverso cui la stessa clip scivola sul supporto, ciò faciliterebbe la proliferazione di germi e batteri.

Impossibile, dunque, non consigliare la rimozione delle clip in plastica dietro gli orecchini. Per massimizzare l’igiene nell’uso degli orecchini (siano essi di bigiotteria oppure di gioielleria) è preferibile sottoporli anche a regolare disinfezione, sopratutto vanno disinfettati rima del primo uso.

Come si eliminano le clip in plastica dietro gli orecchini

La rimozione di questi piccoli cerchi di plastica non è complessa, tal volta richiede solo un podi forza: è sufficiente fare pressione sulla clip spingendola verso l’esterno del monile. La parte in plastica va gettata non avendo più alcuna funzione pratica dopo la rimozione.

 

Se avete orecchini con ancora le clip attaccate non trascurate l’opportunità di rimuoverle. Disinfettate oltretutto i monili periodicamente, per una sufficiente disinfezione basta immergere gli orecchini in una soluzione di acqua del rubinetto e acqua ossigenata (tre parti di acqua del rubinetto e una di acqua ossiggenta) oppure inumidire un batuffolo di ovatta con l’acqua ossigenata e passarlo sulla porzione di orecchino che penetra il lobo forato.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici