Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Cosa Significa il Nome Giorgia

Qual è il significato del nome Giorgia, il numero ed il colore di chi porta questo nome; quando ricorre l'onomastico e che carattere ha chi si chiama così.

Federica Federico

di Federica Federico

15 Febbraio 2017

Il nome Giorgia è molto antico e richiama la natura e il rapporto con la terra, infatti deriva dal greco “gheorghios” o “gheorgos” che si traduce in agricoltore o colui che cura le terre, pertanto nell’accezione femminile del nome il suo significato è “contadina”.

Qual è il significato del nome Giorgia? Scoprilo qui:

Seguendo la traccia etimologica, che lega questo nome alla cura della terra, Giorgia ha un profondo legame con la natura e come tale è colei che muta, fiorisce e genera.

In questo senso chi dona il nome Giorgia a una figlia le augura di essere spontanea, incontaminata e fruttuosa com’è la terra generatrice.

Nella interpretazione del nome Giorgia, però, c’è chi segue una diversa traccia, quella legata alla Santa che si festeggia il 15 febbraio.

nome giorgia

L’onomastico di chi si chiama in questo modo ricorre il 15 febbraio in onore di Santa Giorgia, vergine di Clermont, Francia, vissuta nel V secolo. Si narra che nel giorno dell’ultimo addio alla vergine uno stormo di candide colombe accompagnò il feretro sino alla sepoltura.

In questo senso chiamare Giorgia una bimba diviene un auspicio di candore.

Che carattere ha chi porta il nome Giorgia? Scoprilo qui:

Giorgia è spontanea come la terra, se amata, curata e seminata è capace dei migliori e più bei frutti. E’ allo stesso tempo candida, non propensa al compromesso, incontaminata, leale e trasparente.

 

Varianti del nome Giorgia sono: Giorgianna, Georgina, Giorgette, tutte assai meno diffuse rispetto al nome classico.

Altre curiosità oltre il significato del nome Giorgia:

  • L’onomastico si festeggia il 15 febbraio.
  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 4.
  • Il colore di Giorgia è il giallo. Il giallo è il colore del sole, è caldo e avvolgente e dà vita alla terra, infatti, senza il calore del sole nulla potrebbe generarsi dal terreno.
  • La pietra di chi porta il none Giorgia è il topazio.
  • Il metallo di chi si chiama in questo modo è il rame.

Leggi anche

Seguici