Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Rosa

di Federica Federico

06 Marzo 2017

Il nome Rosa (per quanto di derivazione latina) ha un etimologia intuitiva: richiama il fiore, ovvero la rosa. In questo senso evoca la natura nella sua straordinaria capacità di rappresentarsi in molti colori, profumata, spontanea e variegata, bella ma spinosa.

Qual è il significato del nome Rosa? Scoprilo qui:

Seguendo la traccia etimologica che, appunto, lega questo nome al fiore, chi porta il nome Rosa evoca la terra, è bella e solare, sboccia in tutta la sua meravigli ma pretende rispetto e sa difendersi. Il fiore conosce mille ragioni d’essere: la rosa rossa è passione e amore, bianca è purezza e candore, gialla è gioia e nella versione blu sa essere persino mistero e intrigo.

Rosa, come il fiore che rappresenta, ha le sue spine e le usa per proteggere la propria bellezza dai mali e dai vizi del mondo.

L’onomastico di chi porta il nome Rosa ricorre il 23 agosto se si sceglie di commemorare Santa Rosa di Santa Maria di Lima, terziaria domenicana spentasi a soli trentuno anni nel 1617 (è questa la Santa di nome Rosa più celebrata nel nostro paese); la celebrazione di questo nome ricorre, invece, il 6 marzo se si venera la Beata vergine Rosa da Viterbo.

nome rosa

Che carattere ha chi porta il nome Rosa? Scoprilo qui:

Rosa è solare e spontanea come la natura generatrice. Conosce i suoi pregi e li difende, sa reagire alle angherie, non si lascia sopraffare e riesce a isolarsi dalle difficoltà.

Rosa può essere schiva e riservata ma quando si lascia cogliere è ammaliante, dolce, coinvolgente e magica.

Varianti del nome Rosa sono: Rosetta, Rosina o anche Rossella, che restano comunque meno diffuse rispetto al nome classico.

Altre curiosità oltre il significato del nome Rosa:

  • L’onomastico si festeggia il 23 agosto (con prevalenza) o il 6 marzo;
  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 3;
  • Il colore di Rosa è il blu;
  • La pietra di chi porta il none Rosa è lo zaffiro;
  • Il metallo di chi si chiama in questo modo è l’oro.

Post to Post Links II error: No term found with slug "come-chiamo-mio-figlio"



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici