Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Pulire Pelle ed Ecopelle, Rimedi Naturali 100%

Rimedi naturali 100% per pulire pelle ed ecopelle: dal divano alle scarpe sino agli accessori, ecco come preservare la pulizia e la bellezza nel tempo.

Mariachiara Belardo

di Mariachiara Belardo

10 Marzo 2017

Dal divano ai capi d’abbigliamento agli accessori: consigli pratici per pulire pelle ed ecopelle!

La pelle e l’eco-pelle sono texture sempre di gran moda  sia per l’arredo della casa sia per l’abbigliamento e gli accessori. Anche se in apparenza può sembrare un tessuto resistente rispetto a tanti altri, la pelle richiede particolari trattamenti per la cura e per la pulizia.

Ecco, quindi, dei pratici consigli e trucchetti per pulire pelle ed ecopelle e preservare nel tempo i vostri oggetti in pelle!

PULIRE IL DIVANO IN PELLE (O ECO-PELLE)

pulire pelle ed ecopelle divano

  • In questo caso bisogna in primo luogo pulire il divano dalla polvere da tutte le fessure e sotto i cuscini (dove è possibile). In questo passaggio potete anche utilizzare  l’aspirapolvere. 

 

  • Successivamente, per pulire pelle ed ecopelle da eventuali macchie,  prendete un panno (preferibilmente in microfibra) e imbevetelo di latte detergente per il viso e passatelo su tutta la superficie da trattare. Una volta passato il latte detergente, imbevete un secondo panno con un po’ di acqua e ” sciacquate” il latte detergente. Se in casa non avete il latte detergente, potrà essere sostituito con il latte scremato, usando la stessa procedura.

 

  • Per le macchie più resistenti, invece, spruzzate qualche goccia d’aceto di vino bianco (o di mele) solo sulla zona interessate, lasciatela agire qualche minuto  e risciacquate.

 

ATTENZIONE: se non siete sicuri di come possa reagire la pelle del vostro divano e per non combinare danni irreparabili, vi consiglio di provare prima in una zona del divano non molto visibile. Non usate, inoltre, spugne o panni troppo ruvidi che potrebbero danneggiare la pelle.

 

PULIRE GLI ABITI E GLI ACCESSORI IN PELLE ed ECOPELLE 

pulire pelle ed ecopelle

Per pulire borse in pelle ed ecopelle, stivali o giubbotti i nostri fidati alleati sono sempre il latte detergente e il latte scremato, usando la stessa metodologia usata per la pulizia del divano.

  • Nel caso di indumenti o accessori in pelle particolarmente graffiati o lisi, dopo la pulizia è possibile usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva e strofinare su tutta l’area interessata. L’olio d’oliva, oltre che pulire la pelle ulteriormente andrà a nutrire e levigare il tessuto.

 

  • Nel caso particolare delle scarpe, prima di passare alla pulizia come descritto, pulite l’eccesso di sporco con un panno asciutto.

 

ATTENZIONE: nel caso di indumenti e accessori in camoscio o tessuto simil-scamosciato, è possibile usare il latte detergente o  latte, ma non l’olio d’oliva.

 

Anche in questo caso se non siete sicuri di come possa reagire la pelle dei vostri indumenti e accessori, provate su una piccola zona poco visibile.

Rimedi Naturali e Pulizia Alternativa della Casa

Leggi anche

Seguici