Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimba di 2 Anni Ingoia Detersivo per Lavatrice

di Maria Corbisiero

10 Marzo 2017

Prima di raccontarvi i fatti così come sono stati riportati dagli organi di stampa voglio fare una precisazione, questo articolo non vuole dare adito a giudizi o porre sul banco degli imputati i genitori della bambina.

La paura, il terrore, la preoccupazione e soprattutto il tormento dettato dai sensi di colpa per quanto accaduto alla loro piccola sono e saranno più che sufficienti.

Lo scopo, come sempre, è porre l’attenzione sugli incidenti domestici e sulla sicurezza in casa, ancora oggi troppo sottovalutata.

Bimba di 2 anni ingoia detersivo per lavatrice.

2 Anni Ingoia Detersivo per Lavatrice

Stando alla ricostruzione fornita dalla stampa giornalistica, la vicenda ha avuto luogo ad Ancona lo scorso materdì 7 marzo. Una bimba di due anni, approfittando di un momento di distrazione dei propri familiari, ingoia detersivo per lavatrice.

A rendersi conto dell’accaduto uno dei due genitori che sente la piccola piangere mentre stringe tra le mani un flacone ormai quasi vuoto del detergente ingerito.

Immediata la chiamata al 118, tempestivo l’intervento sul luogo dell’incidente da parte dei sanitari dell’ambulanza della Croce Gialla e dell’automedica di Ancona Soccorso.

 

Dopo aver prestato le prime cure in loco alla bimba che ingoia detersivo per lavatrice, la piccola viene trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.

Prima di partire per il nosocomio, il personale medico, al fine di analizzare la sostanza bevuta dalla bambina, ha anche provveduto a prelevare una confezione integra del detersivo ingerito dalla 2enne in quanto il flacone che aveva in mano la piccola era quasi vuoto.

Una volta effettuato il ricovero ospedaliero, e dopo aver contattato il centro veleni, la bimba di 2 anni è stata sottoposta alle cure del caso.

 

La tempestività dei soccorsi ha fatto sì che le conseguenze di quell’incidente domestico non fossero gravi, la piccola è stata tenuta sotto osservazione in attesa delle dimissioni.

Bimba di 2 anni ingoia detersivo per lavatrice: attenzione agli incidenti domestici.

2 Anni Ingoia Detersivo per Lavatrice

La piccola protagonista di questa vicenda ingoia detersivo per lavatrice – successivamente verrà appurato che la quantità ingerita era pari ad una monodose – approfittando di un momento di distrazione dei suoi genitori.

Secondo la ricostruzione dei fatti, è possibile che il flacone fosse stato lasciato incautamente a portata di mano della bambina, si presume a terra accanto all’elettrodomestico.

 

Ciò ci ricorda, ancora una volta, l’importanza di tenere lontano dalla portata dei bambini tutti gli oggetti e le sostanze (detersivi, sostanze chimiche, medicinali, etc) ritenuti pericolosi.

 

In caso di ingestione, proprio come la bimba che ingoia detersivo per lavatrice, è importante ricordarsi di non stimolare il vomito perché potrebbe provocare ulteriori danni. Per lo stesso motivo, non bisogna inoltre dar da mangiare o far bere il bambino o chi ha ingerito la sostanza nociva.

In casi simili la prima cosa da fare è contattare i soccorsi ed il Centro Antiveleni più vicino.

Cosa Fare e NON Fare se un Bambino Beve Detersivo.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici