Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il primo dentino: quando spuntano i denti

di Mamma Angelica

26 Giugno 2010

 

Quando spunterà il suo primo dentino?

Quante volte noi mamme ci siamo poste questa domanda?


Vediamo insieme in che periodo mediamente spuntano i dentini:

-Incisivi mediani inferiori: 6-10 mesi.

-Incisivi mediani superiori: 8-12 mesi.

-Incisivi laterali inferiori: 10-16 mesi.

-Incisivi laterali superiori :9-13 mesi.

-Primi molari inferiori: 14-18 mesi.

-Primi molari superiori: 13-19 mesi.

-Canini inferiori : 17-23 mesi.

-Canini superiori: 16-22 mesi.

-Secondi molari inferiori: 24-36 mesi.

-Secondi molari superiori: 24-36 mesi.

Ovviamente questi dati sono indicativi, ci sono bambini a cui il primo dentino spunta già a 4 mesi ed altri che a 12 mesi o più non ne hanno ancora messo nessuno.

Alcuni bambini passano il periodo della dentizione in modo tranquillo e senza grossi problemi, ma per altri può essere una fase difficile e fa

stidiosa solitamente accompagnata da irritabilità,scarso appetito,sonno disturbato,arrossamento e gonfiore delle gengive,bisogno di mordere gli oggetti,aumento della salivazione.

In passato si credeva che la comparsa di febbre e diarrea si potesse associare all’eruzione dei denti,ma in realtà sembra non essere proprio così,quindi in presenza di sintomi come febbre superiore ai 38°,diarrea o vomito è sempre bene contattare il pediatra di fiducia per assicurarsi che non ci sia un’infezione in corso.

Per alleviare un po’ il fastidio si possono proporre al bambino dei dentaruoli,ossia dei giocattoli di gomma fatti apposta per essere mordicchiati. Alcuni dentaruoli hanno la particolarità di contenere acqua distillata, che mantiene il freddo per lungo tempo,si mettono in frigo e si porgono al bambino quando sono freddi , in modo da rinfrescargli le gengive,dandogli così un po’ di sollievo.

Un altro aiuto per attenuare il fastidio ci viene dal dentinale,una pasta gengivale antisettica e anestetica che si acquista in farmacia e si applica 2-3 volte al giorno sulle gengive facendo un leggero massaggio.

Nei casi in cui la dentizione sia particolarmente fastidiosa viene consigliato anche l’uso del paracetamolo per alleviare un po’ il dolore,ma prima di somministrare qualsiasi farmaco al bambino è sempre meglio sentire il parere del medico.


Per le mie bimbe la dentizione non è stata una fase molto difficile ed infatti io non ho mai dato né il dentinale né il paracetamolo; entrambe hanno messo il primo dentino a 6 mesi,la prima non se ne è quasi accorta,non ci sono stati cambiamenti significativi nel suo comportamento se non la smania di mordere gli oggetti e alla seconda,anche se ha sofferto un po’ più della sorella,è bastato dare i dentaruoli refrigeranti ed avere tanta pazienza!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici