Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Amore tra Padre e Figlia Raccontato da Snezhana Soosh

di Maria Corbisiero

19 Marzo 2017

Il papà è il primo grande amore di ogni bambina.

 

È il loro cavaliere dall’armatura lucente che le protegge, le fa sentire come delle vere principesse e le trasporta in un mondo da favola.

Non importa che sia grande quanto un gigante, una figlia vedrà sempre il suo papà “omone” con occhi sognanti e non timorosi.

 

Nelle illustrazioni di Snezhana Soosh, mamma ed artista russa, attualmente residente in Ucraina, che trovate qui di seguito, ho percepito proprio questo: il papà gigantesco la cui delicatezza d’animo e l’amore “trasformano” i suoi gesti in delicate azioni.

L’ amore tra padre e figlia raccontato da Snezhana Soosh.

Amore tra Padre e Figlia Raccontato da Snezhana Soosh

L’ amore tra padre e figlia è un sentimento che affonda le sue radici nel cuore e trae il proprio nutrimento dai gesti più semplici, da un’innata complicità che emerge nella quotidianità e nell’esecuzione dei rispettivi compiti.

 

Nella piccola e breve descrizione che la Soosh fa di se stessa sul suo portale web, l’artista ricorda la sua citazione preferita, una frase che la stessa attribuisce al grande Michelangelo (sul web invece si fa riferimento a Leonardo Da Vinci) e divenuta per lei un vero e proprio motto:

<<I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio>>.

E sono proprio i piccoli dettagli ad emergere nelle sue vignette che descrivono e raccontano l’ amore tra padre e figlia, particolari che per alcuni possono essere delle inezie ma che rendono unico e speciale il legame tra il gigantesco papà e la sua piccola.

Le vignette di Snezhana Soosh descrivono la straordinaria forza dell’ amore tra padre e figlia, un legame basato sulla fiducia, sul reciproco rispetto e sulla comprensione delle rispettive paure e debolezze che possono essere superate grazie alla loro complicità.

 

Tanta è la dolcezza del loro primo incontro, per l’artista, e non solo per lei, le grandi, forti e calde mani del papà sono la migliore culla.

Amore tra Padre e Figlia Raccontato da Snezhana Soosh

L’ amore tra padre e figlia cresce anche grazie alla condivisione del dolore, perché, come scrive la Soosh, è importante che i problemi dei bambini, per quanto piccoli possano sembrare, non vengano mai sminuiti dal genitore che, al contrario, dovrà essere di conforto.

Amore tra Padre e Figlia Raccontato da Snezhana Soosh

E proprio come il papà si prende cura della sua bambina, anche la piccola sarà sempre presente per lui nel momento del bisogno perché i gesti di entrambi possono guarire ogni tipo di ferita, sia quella visibile che non.

L’ amore tra padre e figlia si manifesta anche nei giochi e nel reciproco aiuto, o quasi, quando è l’ora di riordinare tutto una volta finito.

E non importa quanto tu papà sarai stanco o in una posizione poco comoda, l’amore della tua bambina allevierà ogni sofferenza e fastidio.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici