Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Quando Torna l’Ora Legale, Come Spostare le Lancette

di Gioela Saga

20 Marzo 2017

Ecco che si avvicina di nuovo “l’ora x” ovvero l’ora legale che ritorna prepotentemente a ricalibrare le nostre giornate.

 

Sentiamo ormai già il profumo di primavera e i nostri ritmi quotidiani senz’altro trarranno beneficio da questo cambiamento di orario. Quando torna l’ora legale le giornate si allungano e diventano più luminose.

Quando torna l’ora legale

quando torna l'ora legale 2017

Con l’ora legale le nostre giornate ci daranno subito la sensazione di essersi allungate e di parecchio e, di fatto, è così.

 

Non solo già l’effetto naturale della stagione fa in modo che faccia buio decisamente più tardi ma questo piccolo aiuto dell’ora legale accentuerà ancora di più questa caratteristica, permettendoci di avere luce anche nelle ore più tarde del pomeriggio.

 

Le nostre giornate saranno dunque più lunghe quando torna l’ora legale o almeno la parte più attiva, dedicata a lavoro, studio o gioco.

Tutto questo ci consentirà, in media, di essere anche più allegri, visto l’effetto della luce sulla produzione di serotonina, ovvero l’ormone del buon umore.

quando torna l'ora legale info

Se poi aggiungiamo che farà sempre meno freddo e questo ci consentirà di stare fuori casa con maggior piacere, possiamo dire che sta proprio iniziando la bella stagione!

Tutte le info per quando torna l’ora legale

Lo scotto da pagare a fronte di tanti vantaggi sarà dover dormire un’ora in meno proprio per consentire di passare dall’ora solare a quella legale.

 

Dunque le lancette si sposteranno di un’ora in avanti, dalle 2 alle 3, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo.

 

Malgrado tutti gli effetti positivi, non è escluso che, anche un cambiamento di solo un’ora, nel nostro metabolismo possa generare una risposta di adattamento di qualche settimana: potremmo inizialmente essere più irritabili o stanchi per poi poter godere appieno di tutto il resto.

quando torna l'ora legale info

Insonnia e Ora Legale: Dieta e Rimedi Naturali

 

L’ora legale rimarrà attiva per sette mesi, fino alle ore 3 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando le lancette saranno spostate indietro di un’ora.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici