Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Utensili da Cucina in Alluminio e Rischio Malattie Neurodegenerative

di Federica Federico

21 Marzo 2017

Una ipotesi scientifica oggetto di studio (sebbene non ancora comprovata né unanimemente accolta dalla comunità medica) tende a sconsigliare l’utilizzo degli utensili da cucina in alluminio sollecitando tutti a preferire quelli in acciaio.

Alcuni studi hanno associato l’utilizzo di utensili da cucina in alluminio allo sviluppo di malattie neurodegenerative come la sclerosi laterale amiotrofica, la demenza di Parkinson o l’Alzheimer.

utensili da cucina in alluminio

 

Fonti mediche ( US National Library of Medicine National Institutes of Health) assicurano che il rapporto tra l’alluminio e il morbo di Alzheimer è stato oggetto di dibattito scientifico per diversi decenni.

In che modo l’uso di utensili da cucina in alluminio potrebbe danneggiare la salute umana?

Secondo lo studio qui citato, la pericolosità dell’alluminio dipenderebbe dal fatto che esso è stato riconosciuto come una neurotossina capace di inibire più di 200 funzioni biologicamente importanti e di provocare vari effetti avversi in piante, animali ed esseri umani.

Scegliendo di usare utensili da cucina in alluminio, a lungo andare, residui di metallo rischiano di essere ingeriti dall’uomo.

Il dibattito relativo ai pericoli provenienti dall’esposizione all’alluminio e alla neurotossicità non è nuovo, semplicemente e scarsamente esposto all’opinione pubblica. Pertanto in pochi conoscono il fatto, apparentemente banale, che gli utensili da cucina in alluminio possono di per sé rappresentare un modo per rimanere esposti agli effetti neurotossici del metallo.

Correva il 1986 quando l‘alluminio venne riconosciuto come neurotossina negli Stati Uniti: l’EPA statunitense stabilì allora un limite di sicurezza per i sali di alluminio nell’acqua potabile pubblica (detto limite venne fissato a 0,05 – 0,2 milligrammi per litro).

Attenzione: allo stato attuale non esiste nessuno studio capace di di affermare che gli utensili di alluminio aumentano certamente e di una certa percentuale i rischi di malattie degenerative, questa relazione è solo un’ipotesi oggetto di studio. A fronte di detti studi scientifici ciascuno di noi può decidere di prediligere l’acciaio anche quando dovrà sostituire gli utensili da cucina in alluminio.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici