Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giochi Pericolosi per la Vista: i Puntatori Laser

di Gioela Saga

28 Marzo 2017

Bisogna sempre stare molto attenti a ciò che si mette a disposizione dei bambini, alcuni oggetti hanno un’apparenza innocua ma possono diventare giochi pericolosi e anche molto, dalle conseguenze pesanti.

 

La banalità e la superficialità con le quali gli adulti possono decidere cosa concedere ai bambini e cosa no possono rendere esponenziale e difficile da gestire il problema dei giochi pericolosi, con conseguenti incidenti.

Giochi pericolosi: i puntatori laser

giochi pericolosi per gli occhi laser

Alcuni medici si sono sentiti in dovere di sollevare una questione di sicurezza sui puntatori laser, diffusi tra adulti ma anche giovanissimi, ad esempio come portachiavi, finendo poi, molto facilmente, pure in mano di bambini anche piccoli, che non sanno assolutamente cosa stiano maneggiando e la potenzialità di questi giochi pericolosi.

 

Secondo l’Abc e il Dailymail, un optometrista di Hobart, Ben Armitage, in Tasmania, avrebbe fatto circolare la fotografia di un bambino gravemente danneggiato da un puntatore laser.

giochi pericolosi per gli occhi laser

I giochi pericolosi sono spesso considerati innocui

 

Molti adulti non sono consapevoli della pericolosità di questi piccoli puntatori laser una volta che vengono utilizzati per proiettare della luce negli occhi, anche per brevi istanti.

 

Il dottor Armitage ha detto che la zona danneggiata è quella maculare, responsabile della nostra visione centrale, dei dettagli ad essa relativi.

 

Purtroppo il bambino fotografato avrebbe subito un danno del 25% della vista che potrebbe essere ridotto una volta che l’occhio si sgonfierà un poco, ma rimarrà sostanzialmente così, con un danno serio e permanente. In poche parole vengono letteralmente bruciate delle aree.

 

“In questa fase, è improbabile che questa visione possa essere migliorata” ha dichiarato Armitage.

 

Se davvero i genitori vogliono far acceder a questi puntatori i loro figli, devono supervisionarli, eppure anche questo a volte non basta.

 

Pare che la foto del bimbo possa essere stata ritoccata per essere più incisiva ma, il concetto è reale come la pericolosità, che vengono ribaditi dal medico più volte e ne trovano eco anche qui in Italia dove, a suo tempo, era stata aperta anche un’inchiesta per i danni subiti.

 

Non è presente la fonte originale che potrebbe essere stata compromessa ma il monito rimane invariato in tutta la sua drammaticità.

giochi pericolosi

Potenziali giochi pericolosi con conseguenti possibili danni permanenti alla vista

Nel settembre 2015 ben 3 bambini sono stati ricoverati presso il reparto di Oftalmologia dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

 

I bimbi, uno di 10 anni e due di 13, due maschi e una femmina, hanno avuto diminuzioni della vista di alcuni gradi e uno è legalmente cieco ad un occhio.

 

Il danno è subdolo perché il bimbo non sente nessun dolore ma subisce il danno silenziosamente ma inesorabilmente.

 

L’avvertimento è stato quello del dottor Antonio Pasquale Ciardella dell’Ospedale di Bologna:

“Non comprare e non usare soprattutto i laser a luce verde che vengono venduti per strada, nelle bancarelle e nelle fiere e non hanno provenienza autorizzata.”

 

Pare che soprattutto le luci verdi abbiano una lunghezza d’onda più corta e siano le più nocive. Ma l’avvertimento certo è generale. I puntatori laser certificati normalmente non danno problemi perché ci sono normative di riferimento da rispettare.

giochi pericolosi per gli occhi laser

I consigli per i puntatori laser che possono diventare giochi pericolosi se maneggiati dai bambini

L’ Ente di Controllo sulla Salute statunitense ha diramato anche un avvertimento chiaro: i laser con una portata entro i 3 e i 5 milliwatt potrebbero essere rientrare nei limiti di sicurezza ma purtroppo ce ne sono in circolazione molti che vanno al di là.

 

I puntatori di classe 3B tra i 5 e i 500 miliwatt possono causare danni seri anche in una frazione di secondo, anche a distanza anche di 100 metri o più, dunque bisogna stare particolarmente attenti.

Come Riconoscere un Giocattolo Sicuro

Insegnare anche agli adulti a non usarli impropriamente è importante:

  • non puntarli negli occhi di nessuno, neppure animali;
  • non disturbare autoveicoli o velivoli;
  • non usarli se non sono certificati come sicuri;
  • non darli in mano ai bambini perché potrebbero trasformarsi in giochi pericolosi e di fatto non sono dei giocattoli (pertanto non nascono per essere maneggiati dai più piccoli).

Soprattutto la regola generale dovrebbe essere: NON guardare mai direttamente la luce di un laser, di qualsiasi tipo, intensità o colore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici