Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Filip Kwansy Muore a 7 Anni: Esaudito suo Ultimo Desiderio

di Maria Corbisiero

31 Marzo 2017

Ci sono delle storie che non possono lasciarti indifferente, storie che colpiscono al cuore e ti fanno comprendere il vero valore della vita.

Storie come quella del piccolo Filip Kwansy che grazie al grande gesto di solidarietà di tante persone potrà finalmente realizzare il suo ultimo desiderio.

Filip Kwansy muore a 7 anni: esaudito il suo ultimo desiderio.

Filip Kwansy Muore a 7 Anni: Esaudito suo Ultimo Desiderio

Filip Kwansy era un bambino che nel corso della sua breve vita ha dovuto affrontare diverse ed importanti sfide.

Nel novembre del 2011, quando aveva circa 2 anni, ha dovuto dire addio alla sua mamma, Agnieszka, deceduta a soli 33 anni a causa di un sarcoma, un tumore maligno che colpisce il tessuto connettivo.

La donna è stata poi sepolta nel suo paese natale, ossia a Wadowice, città della Polonia situata a 50 km da Cracovia.

 

Alcuni anni dopo, nel 2013, i medici diagnosticarono al piccolo Filip Kwansy la neurofibromatosi di tipo 1 (NF1), una malattia genetica neurocutanea i cui sintomi caratterizzanti sono delle numerose macchie color caffè-latte che compaiono sulla pelle durante i primi anni di vita e i neurofibromi, noduli localizzati che possono svilupparsi in diverse parti del corpo.

Le debite cure gli permisero di superare quell’importante ostacolo ma il destino decise di tornare all’attacco con qualcosa di più forte e spaventoso.

 

Nel settembre del 2016 gli viene diagnosticata una leucemia mielomonocitica giovanile (Juvenile myelomonocytic leukemia, JMML), una forma rara di tumore che, come riportato sul sito dell’AIRC, “parte dalle cellule mieloidi” da cui hanno origine i globuli rossi, le piastrine e alcuni tipi di globuli bianchi.

 

A nulla sono valsi il trapianto di cellule staminali, la chemioterapia e l’asportazione della milza, il tumore si è diffuso nel suo corpo raggiungendo organi vitali come fegato ed intestino.

Filip Kwansy ha trascorso gli ultimi periodi della sua vita ricoverato al Great Ormond Street Hospital di Londra dove i medici gli hanno somministrato delle cure palliative al fine di rendere più dolce il suo passaggio da questa vita all’altra.

Filip Kwansy Muore a 7 Anni: Esaudito suo Ultimo Desiderio

Nel frattempo suo padre Piotr Kwasny, che dopo la morte della prima moglie si era risposato e trasferito a Colchester, città inglese situata nella contea dell’Essex, aveva lanciato un appello per riuscire a raccogliere la somma necessaria per esaudire l’ultimo desiderio del suo bambino.

 

Malato anche lui – il padre di Filip soffre di spina bifida, di diabete, di ipertensione ed ha solo un rene, condizioni che non gli consentono di lavorare – ha lanciato attraverso il web una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) per raccogliere così il denaro necessario per poter trasportare il corpo del suo bambino in Polonia e seppellirlo accanto alla mamma.

 

Consapevole di non avere speranze, Filip Kwansy aveva infatti chiesto al padre, considerato il suo angelo in Terra, di poter essere seppellito accanto alla madre che, a suo dire, si sarebbe presa cura di lui una volta raggiunto il Paradiso.

 

Fissato un traguardo di 6.500 sterline, il risultato della raccolta ha superato ogni aspettativa, sono state infatti donate 41.495 sterline, una cifra che consentirà al padre di Filip Kwansy di esaudire l’ultimo desiderio del figlio.

 

Grato per la grande dimostrazione di affetto da parte di persone che hanno voluto contribuire a realizzare il sogno di suo figlio, il signor Kwansy ha dichiarato:

<<Il mio bambino ormai se ne è andato, ci sarà per sempre un posto vuoto accanto a me e nel mio cuore, ma non sarà mai dimenticato e lui sarà amato per sempre. Ho veramente apprezzato tutto il supporto da parte delle persone che mi consentiranno di esaudire il desiderio di Filip di poter riposare accanto alla madre>>.

Il piccolo Filip Kwansy ha detto addio a questa vita lo scorso venerdì 24 marzo e presto raggiungerà la sua mamma per poterle stare accanto per sempre.

Buon viaggio piccolo guerriero.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici