Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rosa Rossa: Miti e Leggende Che Non si Conoscono

di Anna Pannico

04 Aprile 2017

La rosa rossa è uno dei fiori più comuni, protagonista delle occasioni più importanti, specie quelle a sfondo amoroso. Oltre ad avere caratteristiche tipiche del fiore, alla rosa rossa sono legate leggende particolari che la rendono estremamente interessante.

Comunemente la rosa rossa è il fiore degli amanti, difatti simboleggia l’amore passionale e fedele.

rosa rossa leggenda

Dall’aspetto perfetto, la rosa rossa è simbolo di bellezza ed eleganza. Queste caratteristiche la rendono, tutt’oggi, uno dei fiori maggiormente apprezzati ed adatti a qualsiasi ricorrenza.

 

I pregi riconosciuti risalgono ad un’antica leggenda alla quale il fiore è legato sin dall’antichità.

Difatti, la rosa rossa da sempre viene associata a Venere, la dea romana dell’amore.

 

“La leggenda narra che in principio le rose erano tutte bianche. Un giorno la dea Venere, nel correre incontro ad uno dei suoi amanti, inciampò in un cespuglio di rose le cui spine punsero dolorosamente il piede della dea. Le rose bagnandosi col sangue, immediatamente diventarono rosse per la vergogna di aver arrecato dolore alla dea, e da allora rimasero così per sempre, senza mai più tornare al colore naturale.”

 

In realtà, nell’antichità, diverse erano le leggende sulla rosa rossa, tra le quali anche il mito di Adone ed Afrodite.

 

Afrodite era la dea della bellezza, Adone un giovane cacciatore bellissimo. Secondo questa leggenda, la dea era follemente innamorata del cacciatore.

 

“La leggenda narra che un giorno, durante la caccia, il giovane fu attaccato ed ucciso da un feroce cinghiale. Di fronte all’aggressione Afrodite non riuscì a fare nulla, e nel soccorrere l’amato si ferì con dei rovi e dal sangue delle ferite, sbocciarono delle rose rosse. Zeus commosso profondamente dal dolore della dea, permise ad Adone di vivere ancora per un certo periodo di tempo”.

E’ proprio per questo motivo che la rosa è il simbolo della rinascita e della vittoria dell’amore sulla morte.

Altre sono state le simbologie che la rosa rossa ha assunto nel corso del tempo. Ad esempio nell’iconografia cristiana per la forma, il colore ed il profumo simboleggia il sangue di Cristo, diventando successivamente anche il fiore che ricorda i martiri ed i tormenti da questi subiti a causa della fede. Nel medioevo invece, la rosa rossa era il fiore delle vergini.

 

Lo specifico significato della rosa rossa è dettato anche dal colore.

La rosa assume un significato diverso anche in base al colore. Ad esempio la rosa rossa è il simbolo dell’amore per eccellenza, in quanto il colore rosso simboleggia la passione, il fuoco, il sangue.

 

  • La rosa bianca rappresenta la purezza e la verginità.
  • La rosa gialla è segno di gelosia.
  • La rosa arancione rappresenta energia.
  • La rosa rosa indica felicità ed ammirazione.
  • La rosa blu. Questa non esiste in natura ma è colorata artificialmente. Assume un duplice significato. Il significato positivo è legato alla fiducia ed all’onestà, quello negativo invece, all’inganno ed alla falsità.

Lo specifico colore (e quindi significato) rende la rosa un fiore versatile a seconda del messaggio che si vuole comunicare alla persona.

 

Attraverso la combinazione di rose dal colore differente è possibile esprimere messaggi ancora diversi.

 

Regalare determinati fiori in specifiche occasioni appare un rituale al quale non sempre si riesce a dare spiegazione.

 

Le leggende, i miti ed i significati legati alla rosa rossa chiariscono che non è assolutamente un caso il fatto che venga utilizzata in occasioni romantiche, ma ciò scaturisce da un significato ben preciso che le è stato attribuito sin dai tempi più antichi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici