Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Combattere il Sudore: Cosa Fare per Ridurlo

di Anna Pannico

06 Aprile 2017

Sudare è una reazione naturale dell’organismo e perfino l’odore acre del sudore trova una sua spiegazione scientifica. Nonostante ciò, essere sudati genera sempre un senso di fastidio soprattutto quando ci si trova tra la gente. E’ possibile però, combattere il sudore mediante dei piccoli accorgimenti che aiutano ad arginarlo.

Nel combattere il sudore gioca un ruolo molto importante la dieta alimentare, determinante per il processo di sudorazione.

combattere il sudore rimedi

Non tutti sanno che esiste un nesso, anche abbastanza stretto, tra la sudorazione e l’alimentazione. Migliorare il proprio regime alimentare è uno dei passi da compiere se si vuole contrastare il sudore, specie se eccessivo.

 

Orientare l’alimentazione ad uno stile sano e pulito agevola il nostro organismo in molteplici funzioni, tra le quali la sudorazione, contribuendo ad eliminare gli squilibri provocatori di fastidiosi disturbi.

Importante per combattere il sudore è assicurare una giusta idratazione al corpo poiché, quando sudiamo, vengono espulsi acqua e sali minerali

 

Acqua, frutta e verdura reintegrano i liquidi persi ed aiutano ad eliminare le tossine accumulate nel sudore. Inoltre, essendo alimenti freschi, agevolano in maniera determinante la digestione, processo che fisiologicamente comporta l’aumento della temperatura corporea e quindi della diaforesi.

 

Al fine di limitare la sudorazione è necessario che la temperatura corporea raggiunga un certo equilibrio, e questo è possibile soltanto attraverso una corretta idratazione. Più manteniamo l’organismo idratato più la temperatura corporea convergerà all’equilibrio.

 

Oltre a prevedere nella dieta una buona dose di alimenti ricchi di acqua, aiutano a ripristinare l’equilibrio della temperatura anche i cibi ricchi di magnesio e di calcio. Inoltre, è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno.

Così come esistono cibi particolarmente indicati per combattere il sudore, ce ne sono altri vivamente sconsigliati.

 

E’ necessario eliminare (o almeno limitare) l’assunzione degli alimenti che non riducono la sudorazione, ma la stimolano. Questo perché alcuni cibi contengono sostanze particolari che inducono il sistema nervoso a percepire una sensazione di calore, con una conseguente produzione di sudore. Per combattere il sudore bisogna limitare:

 

  • Cibi troppo grassi (carni rosse grasse, alimenti fritti).
  • Cibi molto speziati e piccanti (peperoncino, paprika, curry).
  • Cibi eccessivamente dolci.
  • Cibi troppo salati.
  • Bevande alcoliche o che contengono caffeina.

Per combattere il sudore è bene fare attenzione anche all’abbigliamento, in particolar modo ai tessuti degli indumenti.

combattere il sudore rimedi

Sono da preferire i capi d’abbigliamento realizzati con fibre naturali, ad esempio lino, cotone, seta, lana. Aiutano a combattere il sudore in quanto sono leggeri, freschi, morbidi e soprattutto traspiranti.

 

I tessuti sintetici al contrario, impediscono la traspirazione contribuendo a sviluppare un odore ancor più sgradevole. Il consiglio è di controllare sempre l’etichetta del capo preferendo i tessuti naturali a quelli sintetici.

La sudorazione è un processo che l’organismo innesca per raffreddarsi. Scegliere un tessuto che non permette al calore di fuoriuscire all’esterno, non farà altro che aumentare la sudorazione

Inoltre, le fibre naturali, sono particolarmente indicate per le pelli delicate, spesso soggette ad allergie ed eritemi che trovano origine in molteplici fattori.

 

Per combattere il sudore è utile non scegliere mai indumenti eccessivamente stretti, preferendo di gran lunga quelli più comodi.

 

La scelta dei tessuti in fibre naturali deve interessare non solo gli indumenti giornalieri ma anche la biancheria intima.

Per combattere il sudore è fondamentale mantenere una corretta igiene personale, magari ricorrendo a prodotti particolari.

 

Fare la doccia o il bagno ogni giorno neutralizza gli effetti della sudorazione, ma a prescindere dalla modalità, lavarsi almeno una volta al giorno rientra nelle norme della corretta igiene personale.

 

Esistono in commercio prodotti specificamente ideati per coloro che soffrono di un’eccessiva sudorazione o che semplicemente la prevengono. E’ importante far ricadere la scelta sul prodotto adatto al proprio tipo di pelle, onde evitare di innescare meccanismi di reazione.

 

Se non si preferisce ricorrere a troppi prodotti, per combattere il sudore è sufficiente utilizzare un buon deodorante.

combattere il sudore rimedi

Ovviamente tutto dipende anche dal tipo di sudorazione. Nei casi più gravi, quando si è soggetti ad una sudorazione eccessiva ed anomala, è necessario rivolgersi ad un medico in quanto potrebbe essere sintomo di disturbi più gravi.

 

La sudorazione è tra le cose maggiormente fastidiose, in grado di influenzare anche la sfera psicologica della persona in caso di forte disagio.

 

Purtroppo non si può evitare di sudare, ma è possibile combattere il sudore facendo attenzione a ciò che mangiamo ed a quello che acquistiamo. In questo modo “miglioriamo la nostra sudorazione” alleggerendo indubbiamente il senso di fastidio.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici