Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Sprecare la Vita: 4 Importanti Segnali

di Maria Corbisiero

07 Aprile 2017

“Life’s a journey, not a destination”.

La vita è un viaggio, non una destinazione.

 

Noi tutti dovremmo ripeterci costantemente questa frase, parole estrapolate dal brano Amazing, canzone che gli Aerosmith, gruppo musicale statunitense, hanno pubblicato nel 1993.

Potrebbe essere un modo per ricordarci che siamo solo di passaggio su questa Terra e che non dovremmo sprecare la vita ma beneficiare di ogni suo momento, spendendolo al meglio.

Come sprecare la vita: 4 importanti segnali.

Come Sprecare la Vita: 4 Importanti Segnali

Vi è mai capitato di soffermarvi a pensare a ciò che avete fatto fino ad ora e, dopo una breve autoanalisi, a rendervi conto di aver realizzato ben poco nella vostra vita?

La maggior parte di noi spesso tende a sopravvivere piuttosto che vivere.

Pur muovendosi con ritmi ben cadenzati che danno l’idea dei traguardi giornalieri raggiunti, in realtà si finisce con lo sprecare la vita senza aver realizzato ciò che volevamo veramente.

 

Può sembrare un discorso contorto ma basta soffermarsi un attimo a pensare e rivedere le proprie azioni per comprendere quanto sia vero.

 

Ogni giorno, e mi riferisco soprattutto alle mamme, ci si destreggia tra lavoro, la scuola dei bambini, gli impegni extra dei figli, la cura della casa, eventuali visite e/o commissioni e quant’altro.

Compiti quotidiani che, seppur importanti, ci distolgono da quello che dovrebbe essere l’obiettivo primario: trascorrere del tempo di qualità con la nostra famiglia.

Ed è proprio il tempo il primo dei 4 segnali ai quali dobbiamo dare ascolto per non sprecare la vita.

L’orologio a volte può essere inesorabile, i minuti scanditi scivolano via così velocemente e senza che ce ne rendiamo conto.

Per non sprecare la vita non bisogna fermare il tempo, azione comunque impossibile, ma migliorarlo eliminando gli impegni superflui che ci distolgono da tutto ciò che è davvero importante per noi.

 

Guardare la televisione, trascorrere troppo tempo sui social network o perdersi in attività non proficue e poco costruttive vi fanno sprecare la vita.

Per non rendere vano ogni prezioso momento è necessario preferire attività che vi apportino miglioramenti, come ad esempio staccarsi da quelli che vengono definiti gli “amici virtuali” e concentrarsi su quelli reali o sulla propria famiglia facendo delle passeggiate con loro o più semplicemente una chiacchierata a quattrocchi.

La vostra sfera affettiva non potrà che trarne giovamento.

Abbiamo parlato più volte di obiettivi che rappresentano il secondo segnale da non sottovalutare al fine di non sprecare la vita.

Fissare dei traguardi nella propria vita ci consente di focalizzare in un unico punto la nostra attenzione concentrando così le energie al loro raggiungimento.

Ciò ci consente di non sprecare la vita ma soprattutto il nostro prezioso tempo.

 

Non bisogna necessariamente “pensare in grande”, è possibile iniziare con piccoli traguardi che possono avere sia una lunga o una breve scadenza.

Ad esempio organizzare il proprio lavoro e i propri impegni al fine di poter trascorrere un week-end con la propria famiglia.

Per raggiungere la meta prefissata e non sprecare la vita è importante migliorare anche il terzo punto: la negatività.

Come Sprecare la Vita: 4 Importanti Segnali

Dire “Io non ce la farò mai” è la via più breve e facile per arrivare al vero fallimento.

Chi si dichiara sconfitto in partenza ha in sostanza già perso la sua battaglia. La negatività, soprattutto quella che rivolgiamo a noi stessi, non fa altro che nuocerci e farci sprecare la vita.

 

Così facendo, anche inconsapevolmente, limitiamo noi stessi e non riusciamo a garantirci ulteriori possibilità di successo restando così confinati in una posizione di stallo che ci impedisce di proseguire, sia per quanto concerne la carriera, gli affetti o anche solo gli hobbies che vogliamo coltivare.

 

Rivolgiamo dunque a noi stessi pensieri positivi e di incoraggiamento, parole che ci aiutino ad andare avanti nel nostro personale percorso che affronteremo con più grinta e voglia di perseguire un risultato.

Ultimo ma non meno importante segnale che ci porta a sprecare la vita è ostacolare la nostra crescita.

I traguardi, gli obiettivi come anche la felicità interiore possono essere raggiunti solo se puntiamo su noi stessi ed impariamo ad accrescere le nostre capacità.

Così come l’amore necessita di continue attenzioni per non appassire, anche il nostro io e le nostre capacità richiedono allenamento e particolari riguardi.

 

Come detto in precedenza, per non sprecare la vita ma renderla sempre migliore e più piacevole è necessario ottimizzare il nostro tempo.

Oltre a trascorrere i momenti di svago con i propri familiari o con gli amici, è possibile sfruttare quei ritagli di tempo per fortificare le proprie capacità, siano essere fisiche che mentali.

Leggere un libro, fare un cruciverba, dedicarsi ad attività di manipolazione, studiare una nuova lingua o una nuova materia sono solo alcuni degli spunti utili per aiutare a migliorare le nostre abilità.

 

Riposarsi è anche giusto purché non diventi una condizione primaria che può minare la nostra vitalità, necessaria per non sprecare la vita e poter godere appieno delle cose che quest’ultima ci offre.

 

Victor Hugo scriveva:

<<Il futuro ha molti nomi: per i deboli è irraggiungibile, per i timorosi è sconosciuto, per gli impavidi è opportunità>> .

Date a voi stessi l’opportunità di vivere.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici