Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sollievo alla dentizione: come aiutare il bambino a mettere i denti

di Anna Pannico

21 Aprile 2017

La dentizione è una fase che fa parte dello sviluppo del bambino, estremamente delicata in quanto provoca molto stress al bimbo ma anche alla famiglia. E’ possibile dare sollievo alla dentizione attraverso una serie di accorgimenti da adottare quotidianamente.

 

Dare sollievo alla dentizione è importante soprattutto quando, nonostante la presenza di tutti i sintomi, la comparsa dei primi denti ritarda nel tempo.

sollievo alla dentizione rimedi tradizionali

Non sempre la dentizione si conclude rapidamente, spesso i tempi sono lunghi e questo la rende particolarmente fastidiosa e non facile da gestire. Nella maggior parte dei casi i sintomi che il bambino presenta quando spuntano i primi denti sono:

 

  • dolore;
  • difficoltà a dormire;
  • rifiuto del cibo;
  • irritabilità;
  • aumento della salivazione;
  • febbre.

 

Purtroppo questi fastidi sono inevitabili ma adottando i dovuti rimedi è possibile favorire una crescita dei denti meno dolorosa.

 

La maggior parte degli antidoti proposti alle mamme per alleviare i fastidi da dentizione dei bambini risponde al bisogno del bambino di mordere tutto ciò che gli capita tra le mani. Perché il bimbo durante la “fioritura” dei denti tende a mordicchiare tutto? Questo accade perché la pressione sulle gengive irritate intorpidisce il dolore e riduce il senso di gonfiore.

 

Tra i rimedi che si possono adottare per dare sollievo alla dentizione troviamo:

 

  • Mantenere fresca la bocca.

Il freddo dà sollievo alla dentizione perché riduce il senso di dolore e di gonfiore alle gengive. In commercio è possibile acquistare gli anelli da dentizione o i fazzoletti appositamente ideati per essere refrigerati e successivamente masticati dal bambino. Il consiglio è di raffreddarli in frigo e non nel congelatore, in quanto il freddo eccessivo potrebbe provocare danni alle gengive.

  • Mangiare alimenti freschi e solidi.

Anche questi danno sollievo alla dentizione e sono una valida alternativa ai dispositivi refrigeranti. Ovviamente deve trattarsi di cibi che possono essere deglutiti o semplicemente mordicchiati dal bambino senza correre alcun pericolo. Alimenti come ghiaccioli, yogurt e gelati fanno per questo caso. Mangiare cibi caldi non favorisce tale processo ma alimenta i fastidi esistenti.

  • Massaggiare le gengive.

Fare una leggera pressione sulle gengive aiuta il bambino a sopportare meglio i sintomi della dentizione. Per questo è utile massaggiare delicatamente le gengive con il dito mignolo, ovviamente pulito. Volendo, prima di procedere al massaggio, si può applicare sul dito una garza imbevuta di acqua fredda o di soluzioni a base di erbe e fiori con effetti calmanti (ad esempio camomilla oppure la calendula).

gengive

  • Asciugare la bava.

Durante la dentizione la salivazione dei bambini aumenta e quando la bava si asciuga intorno alla bocca, può provocare irritazioni alla pelle. Onde evitare ulteriori fastidi è consigliato asciugarla di volta in volta con un panno delicato. Queste accortezze sono importanti perché la perdita dell’equilibrio della cute potrebbe ingenerare lesioni e screpolature.

 

Questi rimedi danno sollievo alla dentizione ma potrebbe essere necessario anche il ricorso a farmaci specifici. Ovviamente prima di assumere qualsiasi iniziativa è sempre bene consultare il medico che indicherà il trattamento terapeutico più idoneo.

E’ essenziale seguire attentamente le istruzioni del medico evitando di sottovalutare e quindi di abusare dei medicinali, è consigliabile evitare il fai da te anche rispetto ai prodotti omeopatici, sempre meglio concordare col pediatra l’uso di qualsiasi rimedio.

sollievo alla dentizione rimedi tradizionali

Altro fattore importante da non sottovalutare per dare sollievo alla dentizione è garantire sempre una corretta igiene orale.

 

L’igiene orale del bambino va curata sin dai primi mesi di vita. I residui di latte e di cibo che si depositano sui dentini da latte se non opportunamente rimossi, rischiano di cariare i denti.

 

E’ sufficiente pulire le arcate dentarie con una garza imbevuta di acqua dopo ogni pasto e prima di andare a dormire la sera.

 

In commercio sono presenti anche degli appositi ditali creati per la pulizia dei denti dei bambini. Questa operazione va eseguita sia quando i denti non sono ancora usciti, sia durante il periodo della dentizione.

sollievo alla dentizione rimedi tradizionali

 

E’ importante che il bambino non metta in bocca cose sporche o non opportunamente igienizzate.

Certamente non è sempre possibile controllare tutto ciò che passa per le mani di un bambino, ma al fine di dare sollievo alla dentizione senza aggravare ulteriormente i disagi, è bene evitare ulteriori infezioni al cavo orale

Un bambino generalmente comincia a mettere i suoi primi denti tra i 6 e gli 8 mesi, ma i tempi sono variabili da bambino a bambino. L’ eruzione dei denti è un processo che presenta sintomi specifici ed influenza il benessere generale del bambino.

Collana di ambra per la dentizione: un mito pericoloso

 

Sarà estremamente necessario armarsi di buona pazienza ricorrendo a metodi in grado di dare sollievo alla dentizione, indubbiamente una delle fasi più delicate che interessa la vita del bambino nei primi mesi di vita.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici