Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Frasi per bambini: parole che aiutano tuo figlio a crescere

di Federica Federico

21 Aprile 2017

I figli si educano con l’esempio e col dialogo. Le parole, anche talune frasi per bambini dimostrative e capaci di rimanere impresse nella mente dei figli, possono rappresentare testimonianze di vita e amore.

Anche attraverso l’uso della parola, i genitori hanno l’opportunità di esprimere l’affetto, mostrare la via verso il futuro e coinvolgere i piccoli in un percorso di crescita. Perché siano educative e formative, le frasi per bambini debbono essere cariche di sentimenti e capaci di andare diritte al cuore.

10 frasi per bambini in età scolare (ovvero a partire dai 5 o 6 anni) da ripetere, raccontare e spiegare a tuo figlio – o figlia – perché cresca libero, forte, fiero e coraggioso.

frasi per bambini da dire ai figli per crescere

Frasi per bambini 1 –

Non imitare gli altri, osservali e decidi sempre di comportarti secondo la tua personalità.

I figli vanno educati all’affermazione dell’Io, vanno incoraggiati a seguire le proprie aspirazioni e a perseguire i propri desideri. Per fare questo è importante avere personalità.

 

La società moderna è massificata, assistiamo spesso al dilagare tra i giovani di mode e tendenze come risultato di una massificazione imponente dei comportamenti, figlia di un mondo in cui l’essere soccombe rispetto all’apparire. Stimolare i figli ad affermare se stessi equivale a stimolarli ad essere veri e vivi.

Frasi per bambini 2 –

Abbi sempre il coraggio di dire ciò che pensi e non aver paura di sbagliare.

Nino non aver paura di sbagliate un calcio di rigore, non è da questi particolari che si giudica un giocatore. Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’autismo, dalla fantasia …” così recitava una canzone di De Gregori (La leva calcistica del ‘68).

 

In realtà il figlio che si senta in diritto di sbagliare, fosse anche di sbagliare a tirare un calcio in porta, sarà un bambino libero di crescere.

Frasi per bambini 3 –

Potrai anche rimanere solo ma avrai sempre “Te” e tutto andrà bene fin quando sarai orgoglioso di quel che ti resta, cioè di te stesso e del tuo percorso.

L’orgoglio non è un istinto innato, esso non è nemmeno un sentimento, piuttosto, è una costruzione mentale che nasce dall’amore per se stessi, dal rispetto del proprio percorso e dall’autocritica. Spesso si riesce ad essere fieri di se stessi solo se e quando si è sviluppata la capacità di osservarsi, di considerarsi come portatori di un valore e finalizzati ad un obbiettivo.

Frasi per bambini 4 –

Se hai un pezzo di pane dividilo e mangiane solo una metà, l’altra conservala per donarla a qualcuno perché il dono è un seme che si pianta nel cuore del mondo.

Sarà generoso solo quel figlio che percepirà il dono come un valore piuttosto che come una rinuncia.

Frasi per bambini 5 –

Non fingere di non sentire quello che non ti piace, non girare le spalle se dietro di te accade qualche cosa che ti fa male, non fuggire perché i problemi rimarranno lì ad aspettarti! Sappi che non c’è pace senza soluzione e non c’è soluzione senza verità.

La verità è il principio del benessere e sarà educato a star bene e a ben comportarsi solo quel bambino che affermerà la sua verità come un diritto esprimendola e pretendendola ogni giorno, in casa, fuori e come esempio dai genitori e dagli adulti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici