Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mal di denti: 5 cose per far passare il dolore

di Anna Pannico

28 Aprile 2017

Il mal di denti è ai primi posti della classifica dei fastidi peggiori, capace di influenzare in maniera rilevante il benessere del corpo e della mente di chi ne soffre. In caso di dolore intenso il rimedio più immediato sono i medicinali antidolorifici, ma anche altre azioni sono estremamente utili quando si soffre di dolore ai denti.

 

Il mal di denti è un campanello d’allarme troppo spesso sottovalutato che richiede una cura adeguata e ben specifica.

mal di denti cosa fare per ridurre il dolore

La prima cosa da fare in caso di mal di denti è chiamare lo studio dentistico di fiducia e prenotare una visita.

 

Molto probabilmente ci saranno dei tempi di attesa, per cui non sarà possibile recarsi immediatamente, ma nel frattempo si possono mettere in atto una serie di operazioni che favoriscono la guarigione.

 

Tra le azioni che alleviano il mal di denti troviamo:

 

  • Lavare i denti con acqua tiepida.

Non è un bene lavare i denti con acqua a temperatura troppo alta o troppo bassa in quanto gli stimoli termici, in entrambi i casi, accentuano il dolore. In caso di freddo o di forte ventilazione tenere la bocca chiusa per evitare l’introduzione dell’aria eccessivamente fredda, aiuta ad alleviare il mal di denti evitando che il dolore si intensifichi per effetto del freddo.

  • Garantire una corretta pulizia dei denti.

Siccome il mal di denti rende il cavo orale ipersensibile al tatto, si rischia di non assicurare una corretta igiene orale. Con l’ausilio del filo interdentale o di uno scovolino è importante rimuovere tutti i residui di cibo dai denti. L’unica accortezza è di farlo delicatamente, in modo tale da non irritare le gengive. Se non si ha la possibilità di effettuare una pulizia più accurata, anche solo sciacquare la bocca con acqua tiepida dopo ogni pasto, è un azione sufficiente.

 

  • Evitare di masticare dalla parte dolorante.

Sono da preferire cibi morbidi o liquidi non eccessivamente caldi o freddi (anche per questo lo specialista fornirà specifiche direttive). Sono da evitare i chewingum ed il mordicchio di penne e matite. Inoltre è vivamente sconsigliato fumare e bere alcolici poiché accentuano il dolore ai denti.

  • Non coricarsi.

Stendersi non sempre è sinonimo di riposo, difatti in caso di mal di denti coricarsi può aumentare ancora di più il fastidio e non contribuisce a dare sollievo.

  • Evitare l’esposizione al sole o a fonti di forte calore.

In caso di dolore intenso è possibile assumere antidolorifici, ma è sempre bene consultare un medico evitando di intraprendere cure fai da te non sempre adeguate

 

Se il dolore persiste e provoca anche rigonfiamenti sul viso, è utile applicare esternamente (sulla guancia) un sacchetto con del ghiaccio. Il questo caso il freddo ridurrà il gonfiore alleviando il dolore.

 

Le cause del mal di denti possono avere diversa origine.

mal di denti cosa fare per ridurre il dolore

Le cause del mal di denti sono tante e possono essere di diversa gravità. In alcuni casi il dolore ai denti può derivare da infezioni dentali (carie, ascessi, gengivite, cisti..) in altri casi da traumi o da un’errata pulizia dentaria.

 

Talvolta si tratta di infiammazioni curabili anche molto rapidamente, in altri casi invece, potrebbe essere richiesto un trattamento più lungo.

In qualsiasi circostanza è consigliato intervenire tempestivamente e non trascurare il mal di denti, al fine di evitare che il protrarsi del tempo generi complicazioni

Il fai da te non è facilmente conciliante con il mal di denti siccome non è possibile individuare autonomamente la causa scatenante del dolore.

 

Rimandare o peggio ancora trascurare aggrava nel tempo le infezioni esistenti e costringe ad adottare “rimedi estremi”. Mai come in questo caso il consulto di uno specialista è necessario per intraprendere la cura che fa al caso specifico.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici