Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Yoga per le mamme: vrikshasana, la posizione dell’albero

di Maria Corbisiero

05 Maggio 2017

Pur leggendo tutti i libri sulla maternità, pur sfogliando ogni tipo di rivista che tratti l’argomento genitori e bambini, pur consultando qualunque esperto del settore, diventare mamma o papà rappresenta per i futuri genitori un vero e proprio salto nel buio.

Per quanto si possa o voglia provare a descrivere ciò che si prova ad avere un bambino, ogni donna ed ogni uomo si ritroverà a vivere un’esperienza completamente diversa da quella appresa da altri, questo perché ogni essere umano è unico, come anche le sue reazioni.

 

Ciò non toglie che l’arrivo di un bambino sia sempre sinonimo di felicità, una vera e propria esplosione di emozioni che possono però minare l’equilibrio di una persona, anche quella più ferma e stabile.

Ecco perché per una mamma, fulcro dell’unità familiare, è importante ritrovare il proprio equilibrio e la propria stabilità, un punto di partenza che le consenta, poi, di dedicarsi ai propri cari con ritrovata energia.

Yoga per le mamme: vrikshasana, la posizione dell’albero.

Yoga per le mamme: vrikshasana, la posizione dell’albero

Come molti sanno, lo yoga è una pratica spirituale indiana assai antica che permette a chi la vive di trovare un equilibrio tra mente e corpo; si tratta di una disciplina che, attraverso un lavoro che coinvolge la respirazione, le ossa, le articolazioni e i muscoli, arreca benefici psicofisici.

 

Tornando al discorso del nuovo equilibrio che un neo genitore deve trovare, lo yoga per le mamme può essere molto utile a tale scopo.

Tra le posizioni di equilibrio più comuni e conosciute troviamo vrikshasana (vriksha significa albero, asana significa posizione), ossia la posizione dell’albero.

La posizione dell’albero simboleggia la vita, la stabilità e, per l’appunto, l’equilibrio.

L’albero infatti affonda le sue radici nella terra dalla quale trae nutrimento per crescere ed allungare i propri rami fino al cielo, creando così un collegamento tra le due cose.

Proprio come l’albero, una mamma è fonte di vita;

per nove mesi la donna custodisce nel ventre il proprio bambino e il piccolo riconosce nel battito del cuore materno il suo equilibrio e la sua quiete.

Vrikshasana o posizione dell’albero ben si adatta alle mamme perché rappresenta un vero e proprio allenamento per sviluppare la pazienza (e con i bambini ce ne vuole davvero tanta – ndr), oltre ad eliminare lo stress, l’ansia e la tensione nervosa accumulata durante la giornata.

Yoga per le mamme: vrikshasana, la posizione dell’albero

È una posizione abbastanza facile, quindi può essere effettuata anche da chi non ha mai praticato yoga, da eseguire soprattutto la sera, a chiusura di un impegnativo giorno, ma non è indicata per coloro che soffrono di vertigini.

 

Per meglio comprendere come eseguire la posizione dell’albero, Vita da Mamma vi propone uno dei filmati di DeA Junior di cui è protagonista Renata Centi, insegnante di yoga e conduttrice del programma YoYoga, un format interamente dedicato allo yoga per i bambini la cui nuova stagione andrà in onda a partire dal 14 maggio, dal lunedì al venerdì alle ore 19:50, su DeA Junior (canale 623 di Sky).

 

Un ottimo spunto per mamma e bambino che possono iniziare a fare yoga insieme e trovare così il loro equilibrio.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici